“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà CrotoneA Cirò la tre giorni di studi e convegni in memoria di...

A Cirò la tre giorni di studi e convegni in memoria di Alosiyus Lilius

Si è tenuta a Cirò la decima giornata regionale del Calendario in memoria di Alosiyus Lilius, il medico e astronomo cirotano che con i suoi studi ottenne la modifica del vecchio calendario romano.
Una tre giorni di studi e convegni ai quali hanno partecipato gli studiosi Prof. Francesco Vizza del CNR di Firenze e l’ astrofisica Sandra Savaglio. Ma non solo convegni, le giornate in memoria di Alysius Lilius hanno visto la partecipazione di numerose scolaresche con visite guidate al Polo Museale e ancora concerti al Teatro Filottete a cura dell’ Associazione musicale Euterpe.
Culmine dell’ iniziativa e’ stata la terza giornata che ha visto la partecipazione degli studenti della provincia di Crotone impegnati nella gara provinciale dei giochi di Lilio.
La manifestazione originariamente era stata programmata per svolgersi nel centro storico, poi per motivi metereologici si è deciso di tenerla al chiuso nei locali del Liceo Scirentifico Adorisio.
E’ li’ che i ragazzi dello stesso Liceo si sono cimentati in una rappresentazione teatrale in costumi d’ epoca, della Tavola della Biccherna, che rappresenta il momento in cui si e’ deciso di abbandonare il vecchio calendario romano per adottare quello Gregoriano, tutt’ ora in vigore in tutto il pianeta. La bravura e l’ abilita’ degli Sbandieratori di Bisignano ha contribuito a creare un ‘ affascinante atmosfera di epoca rinascimentale.
In seguito i ragazzi sono stati premiati dal Sindaco di Ciro’ Dott. Mario Sculco, dall’ Assessore regionale alle Attrattive Culturali On. Rosario Vari’, dal Presidente della Provincia di Crotone Dott. Sergio Ferrari, presenti il Tenente dei Carabinieri Antonio Carbone, il Sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio, il Vice Sindaco di Ciro’ Fortunato Strumbo, l ‘ Assessore Francesco Giardino, il tutto coadiuvato dall’ entusiasmo e la preparazione della Dirigente scolastica del Liceo Scientifico Adorisio Dott.ssa Graziella Spinali.
Articoli Correlati