“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaPresentato l'evento di beneficenza "AUTentico natale", dove legalità e inclusione dialogano

Presentato l’evento di beneficenza “AUTentico natale”, dove legalità e inclusione dialogano

È stato presentato oggi, in conferenza stampa presso la sede della Fondazione Antonino Scopelliti, l’evento di beneficenza AUTentico Natale. La Fondazione Scopelliti nell’ottica della promozione degli eventi a scopo sociale, quest’anno abbraccia l’iniziativa promossa dall’associazione Rose Blu per far conoscere le attività in supporto delle persone autistiche e dei loro familiari.

La serata si svolgerà nella suggestiva location del Resort “ALTAFIUMARA”, partner dell’evento, il 2 dicembre prossimo, e sarà momento di incontro, confronto e racconto.

Durante l’incontro saranno ascoltate le testimonianze delle realtà associative, per immergersi nelle storie di chi ogni giorno vive l’autismo e di chi con entusiasmo e passione trova la strada giusta per supportare ragazzi e famiglie.

«Solo attraverso memoria, identità e riscatto si può costruire una società nuova, diversa e inclusiva. L’obiettivo è creare una società in cui nessuno resti indietro». Queste le parole della presidente della Fondazione, Rosanna Scopelliti, abbracciando il progetto della cooperativa Rose Blu.

«Questo progetto sarà luogo di aggregazione e socializzazione per le persone con disturbi dello spettro autistico. La collaborazione con la Fondazione Scopelliti ha per noi un altissimo valore, ed è occasione per rafforzare la nostra presenza sul territorio. Vogliamo che i luoghi della cooperativa, vicini al luogo dell’omicidio del Giudice Scopelliti, diventino non solo luoghi di servizio alle persone con disabilità ma anche luoghi di testimonianza alle nuove generazioni che il cambiamento è possibile se ognuno fa la sua parte».

Lo ha detto il presidente della cooperativa confermando che «l’attività principale in questo momento si svolge presso il Centro Diurno Rose blu situato in Piale di Villa San Giovanni realtà sociale accreditata che accoglie 12 persone adulte con disabilità. È anche accreditata per i Servizi di Assistenza Domiciliare Disabili (SADD) rivolti a persone con disabilità al fine di consentire loro di permanere al proprio domicilio in condizioni di sicurezza”.

In tal senso l’evento che si terrà il 2 dicembre all’ Altafiumara Resort si inserisce in un più vasto percorso per favorire inclusione e partecipazione. Questo sarà possibile grazie alle sinergie messe in moto dalla Fondazione stessa per far conoscere le attività svolte e i progetti in essere e coinvolgere gli attori protagonisti del territorio. Così ogni cittadino, imprenditore, commerciante e professionista potrà scegliere di mettersi in gioco diventando parte di quel cambiamento necessario che la Fondazione promuove.

Ecco allora che legalità e inclusione diventeranno sinonimi dello stesso pensiero di evoluzione culturale.

Inoltre, al fine di proseguire nella valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio cittadino e metropolitano, la Fondazione durante l’evento metterà in rete alcune realtà imprenditoriali che si distinguono nel territorio e che avranno, nel corso della serata, con ingresso su invito, la possibilità di esporre e far degustare i loro prodotti.

«Promuovere la valorizzazione delle diversità è fondamentale per il futuro. Costruire un contesto di inclusione non è soltanto un atto etico, ma anche una strategia vincente». Lo ha detto il presidente di Confcommercio Reggio Calabria Lorenzo Labate, che sostiene l’evento in un’ottica di solidarietà e responsabilità sociale che guarda al futuro.

Durante la serata verrà presentato il progetto di adozione ideato da “I bambini delle fate”, un modo innovativo di prendersi cura degli altri che non prevede raccolte fondi, ma semplicemente l’adozione di una storia e di un percorso di autonomia.

Per raccontare al meglio le tematiche proposte verranno esposte le opere di Filippo Latella, fotografo reggino che presenterà un viaggio attraverso la quotidianità delle persone affette da autismo. Grazie alla partnership con la Fondazione Jole Santelli, sarà inoltre possibile ammirare alcuni scatti della mostra “Calabria con i miei occhi”, che immortala i ragazzi autistici come modelli tra le meravigliose aree del Museo Archeologico di Reggio Calabria. Infine, l’esposizione dell’artista Davide Ricchetti.

In questa cornice di solidarietà, protagoniste saranno anche le realtà imprenditoriali, le eccellenze del territorio, che animeranno la serata trovando spazio attraverso tavoli di degustazione. L’evento sarà inoltre impreziosito dall’esibizione dell’orchestra Corde Libere che allieteranno la serata con brani della tradizione calabrese.

Saranno presenti istituzioni locali e regionali e, durante l’evento, sarà lanciato anche un progetto da presentare alle scuole che saranno rappresentate, nell’occasione, dalle dirigenti scolastiche che intenderanno recepire l’invito.

Rose Blu è una cooperativa sociale che, da 23 anni, gestisce Servizi per le persone con Disabilità. La Cooperativa Sociale ha sede legale in Villa San Giovanni ed è stata fondata il 5 Dicembre 2001, promossa e sostenuta dall’Ass.ne “Comunità Papa Giovanni XXIII” e dal suo fondatore Don Oreste Benzi. La Cooperativa affianca e supporta le persone con disabilità e le loro famiglie attraverso attività, spazi e momenti di aggregazione e socializzazione.

Rose Blu è anche al lavoro per realizzare un altro importante progetto: “Un Futuro per Noi: Comunità DOPO DI NOI”. La comunità accoglierà 6 adulti disabili che non hanno più i genitori o hanno genitori non in grado di occuparsi di loro. L’accoglienza avverrà in una struttura a carattere residenziale che verrà realizzata in bene confiscato alla mafia. Inoltre, realizzeremo nella struttura e nei terreni di pertinenza attività di aggregazione e socializzazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità. La ristrutturazione è a cura anche di fondi pubblici di città metropolitana e ambito 14 vsg.

Alle collaborazioni già in atto a sostegno della realizzazione della Comunità Dopo di noi e della realizzazione di attività per le persone con disabilità sono Fondazione Vismara – Fondazione con il sud, Fondazione Carical, Impresa Sociale “I Bambini delle fate”.

Inoltre, l’evento grazie alla partnership con LaC sarà interamente ripreso e mediaticamente rilanciato con una puntata interamente dedicata. Ci sarà spazio per interviste e approfondimenti con tutti i partecipanti per dare maggiore impatto mediatico non solo all’iniziativa ma, soprattutto, alle realtà che intendono partecipare.

Partner dell’evento sono la Cooperativa ROSE BLU, l’associazione BAMBINI DELLE FATE, CONFCOMMERCIO, LaC, IGERS, ALTAFIUMARA, APAR, CONPAIT, NESCI, ALTOMONTE, TRAMONTANA, FAZARI, TESORIERE, TENUTA REGINA SANT’ANGELO

Articoli Correlati