Di recente la U.O.C. Chirurgia Vascolare del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ha eseguito con successo un trattamento di elevata complessità su un paziente con un voluminoso aneurisma toraco-addominale (7 cm di diametro).
L’aneurisma toracico è stato trattato con un approccio endovascolare, mediante il posizionamento di endoprotesi; successivamente è stata posizionata un’endoprotesi ramificata per i vasi viscerali ed una terza endoprotesi aorto-bisiliaca. Il decorso post-operatorio è stato ottimale: il paziente non ha avuto complicanze ed è stato dimesso al proprio domicilio in buone condizioni di salute.
Il complesso trattamento è stato eseguito con successo anche grazie alla collaborazione multidisciplinare dei chirurghi della U.O.C. Chirurgia Vascolare, diretta dal dr. Pietro Volpe, e del personale della U.O.S.D. Terapia Intensiva Post-Operatoria, guidata dal dr. Massimo Caracciolo.
L’aneurisma dell’aorta toraco-addominale rappresenta una patologia non molto frequente ma con prognosi molto serie; la patologia richiede un trattamento altamente specialistico a causa del coinvolgimento di tutta l’aorta e dei rami viscerali che da essa originano, che è necessario preservare.
Le tecniche endovascolari avanzate consentono di trattare tali patologie complesse che altrimenti prevedrebbero un trattamento chirurgico tradizionale gravato da un elevato tasso di mortalità e da lunghi tempi di degenza in terapia intensiva.
