“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo Valentia“Musica in Festa”, successo per l’Open Day del Conservatorio Torrefranca: centinaia di...

“Musica in Festa”, successo per l’Open Day del Conservatorio Torrefranca: centinaia di visitatori e nuove opportunità formative

Una giornata di porte aperte, incontri, laboratori, musica dal vivo e attività dedicate a tutte le età. Ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico Musica in Festa, lOpen Day del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, che ha accolto centinaia di visitatori tra studenti, famiglie, bambini, docenti, appassionati e curiosi desiderosi di conoscere da vicino lofferta formativa dellIstituto.

Per unintera giornata la nuova sede del Conservatorio è stata animata dalla presenza di scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dellinfanzia fino al Liceo Musicale, in un continuo susseguirsi di attività, performance e momenti di incontro. A guidare i visitatori sono stati gli stessi studenti del Conservatorio, protagonisti di unaccoglienza che ha consentito di presentare percorsi di studio, attività artistiche e opportunità formative che caratterizzano una delle più importanti istituzioni di alta formazione musicale del Mezzogiorno.

Non semplici spettatori, ma protagonisti attivi: bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare strumenti, prendere parte ai laboratori, conoscere i diversi percorsi di studio e confrontarsi direttamente con docenti e allievi. Un modo concreto per avvicinarsi al mondo della musica e comprendere le molteplici opportunità offerte dal Conservatorio.

Particolarmente significativo il momento che ha visto la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze della Cooperativa Il Dono, coinvolti in unesperienza musicale condivisa insieme ai bambini e agli studenti dei corsi di strumento, culminata nellascolto dellOrchestra nellAula Magna del Conservatorio.

Nel corso della giornata è stato presentato il nuovo Manifesto degli Studi, che amplia ulteriormente lofferta formativa dellIstituto. Accanto ai tradizionali corsi preaccademici e accademici che costituiscono il cuore della formazione musicale del Conservatorio, figurano diverse novità come i corsi liberi collettivi Coro di Voci Bianche, Coro di Flauti, i percorsi Musica e Gioco dedicati alle fasce detà 0-3 e 3-5 anni, Gravidanza in Musica e numerose attività rivolte al mondo della scuola.

Le iscrizioni si sono aperte lunedì 8 giugno e sarà possibile presentare domanda di ammissione fino a lunedì 7 settembre 2026.

LOpen Day ha offerto loccasione per mostrare una realtà in continua evoluzione, nella quale la didattica si intreccia con la produzione artistica, la ricerca e la progettazione culturale, ma anche di cogliere la pluralità di esperienze che oggi convivono allinterno del Conservatorio. Accanto alla formazione musicale di tradizione classica, il pubblico ha incontrato il jazz, il pop, la musicoterapia, le nuove tecnologie applicate alla musica e numerosi percorsi interdisciplinari che contribuiscono a definire lidentità contemporanea dellIstituto.

Un modello che guarda alla musica non soltanto come disciplina specialistica, ma come esperienza educativa, sociale e culturale capace di accompagnare persone di ogni età.

Articoli Correlati