“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaInizia domani a Reggio Calabria il montaggio del palcoscenico per il concerto...

Inizia domani a Reggio Calabria il montaggio del palcoscenico per il concerto di Irama del 3 agosto in Piazza Castello. E il 9 agosto Gabry Ponte

Partirà domani l’allestimento dell’imponente palcoscenico che ospiterà l’unico concerto in Calabria di Irama, tra gli artisti più amati e popolari della nuova musica italiana, del prossimo 3 agosto in Piazza Castello di Reggio Calabria. La grande struttura coperta sarà montata a ridosso del Castello Aragonese e tutta la Piazza sarà delimitata per essere trasformata in una grande arena concerti, come già accaduto in precedenti eventi. I camerini che ospiteranno artista e band saranno allocati all’interno dell’adiacente scuola media Galilei. Il concerto inizierà alle ore 21:30, i cancelli posizionati su via Aschenez, lato accesso al Castello, saranno aperti alle 19:30, mentre la biglietteria entrerà in funzione alle ore 18:00. L’area sarà divisa in due settori: il Pit (posti sotto palco) e Posto Unico, subito dietro.

Il concerto di Irama fa parte di Fatti di Musica 2024, la 38° edizione dello storico Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna e apre anche una serie di eventi sotto il Castello, tra cui l’altro strepitoso live pirotecnico di Gabry Ponte del 9 agosto, anch’esso inserito nel ricco e prestigioso programma del Festival.

L’attesa per i due eventi è enorme, come confermano i dati di prevendita dei biglietti. Autore di successi straordinari come Ovunque SaraiTu no e il nuovo singolo GalassieIrama sta battendo record dopo record, con 50 dischi di platino, due miliardi di streaming e oltre 900 milioni di visualizzazioni per i suoi video.

Attesissimo anche Gabry Ponte, il re della dance mondiale che festeggia 25 anni di successi internazionali con la sua musica travolgente, tra effetti speciali e pirotecnici, firmati appositamente per questo live reggino dalla Artech FX, azienda specializzata in effetti speciali. L’ex leader degli Eiffel 65, tornato dal vivo con un ennesimo grandioso successo mondiale,  trasformerà Piazza Castello in una immensa discoteca.

L’onda musicale di Fatti di Musica 2024, oltre a Reggio, toccherà altre location splendide: 5 e 8 agosto Isola Capo Rizzuto e Le Castella con Ron e Dargen D’Amico, nel quadro della rassegna comunale Isola Summer; 13 agosto Mesoraca con Max Gazzè e la Calabria Orchestra per la Festa del SS: Ecce Homo; 15 agosto Montalto Uffugo con Ron, concerto a cura del Comune, tutti ad ingresso libero. Tra i vari eventi, una menzione speciale la meritano il live di  Sergio Cammariere, che con la sua band sarà l’ 11 agosto nel Borgo Antico di Santa Severina (Kr), uno dei borghi più belli d’Italia, davanti alle mura del Castello Normanno (che si potrà visitare con il biglietto del concerto) e il live della Nuova Orchestra Italiana fondata da Renzo Arbore del 12 agosto al Teatro di Parco Mitoio di Lamezia Terme che si riapre al pubblico, evento predisposto da Ama Calabria.

Il Festival è anche quest’anno tra gli “Eventi di Promozione Culturale 2024 (Pac 2010/2020 az. 6.8.3) – Calabria Straordinaria” della Regione Calabria. Per gli eventi a biglietti, la prevendita è su www.ticketone.it e nei punti Ticketone. Informazioni allo 0968441888 www.ruggeropegna.it, in tutte le pagine social di artisti e festival, nel sito di informazione turistica Calabria Straordinaria.

Articoli Correlati