Un nuovo spazio di incontro tra pratiche curatoriali, progettazione culturale e formazione: nasce CICALE, format itinerante ideato e curato da Teodora Malavenda e Nicoletta Grasso, come estensione di FRAC | Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee.
Dal 2015, FRAC Festival attiva percorsi artistici e formativi in luoghi simbolici, con particolare attenzione al dialogo tra arti visive, suono, performance e contesto. Con CICALE, questa vocazione si amplia per accogliere progetti a più lungo respiro, capaci di intrecciare ricerca e didattica, ascolto e relazione con il territorio.
CICALE apre così uno spazio dedicato alla sperimentazione formativa e curatoriale, in luoghi capaci di generare processi culturali profondi e radicati.
Il workshop
Il format debutta con “Il ritmo delle immagini. Pensare e progettare il libro fotografico”, workshop residenziale a cura della graphic designer Giulia Boccarossa, in programma dal 23 al 28 luglio 2025 a Zervò, nel cuore dell’Aspromonte (Calabria).
Rivolto a fotografə, artistə visivə e progettistə editoriali con un progetto già avviato, il workshop offrirà strumenti teorico-pratici per accompagnare ciascun partecipante nella realizzazione di un dummy pronto per la stampa o per la presentazione a editori, premi e call.
Il percorso alternerà sessioni collettive, momenti individuali e attività legate al territorio, all’interno di una storica struttura a 1100 metri di altitudine: un ex sanatorio oggi rifugio per escursionisti, immerso in una vasta faggeta nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Durante il workshop saranno affrontate le principali tecniche di design editoriale applicate al libro fotografico: costruzione della sequenza, impaginazione, scelta di formati e materiali, stampa, self-publishing e lettura critica del panorama editoriale contemporaneo.
Attività collaterali
Il programma prevede anche attività extra pensate per favorire connessioni, concentrazione e ascolto:
Brevi escursioni guidate nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Brevi pratiche quotidiane di meditazione trascendentale (facoltative)
Sessioni di cucina locale, in collaborazione con la cuoca della struttura ospitante
Giulia Boccarossa
Giulia Boccarossa è una graphic designer indipendente specializzata in editoria fotografica e d’arte. I suoi lavori sono stati selezionati da Les Rencontres d’Arles Book Awards, PHoto ESPAÑA Awards e presentati in sedi internazionali. Nel 2025 è stata membro della giuria del Best Book Design from all over the World, promosso dalla Stiftung Buchkunst.