“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaAlla Casa delle Erbe della Locride la rassegna "Fuori rotta": incontro con...

Alla Casa delle Erbe della Locride la rassegna “Fuori rotta”: incontro con Giorgio Gigliotti

I dubbi e le delusioni, le debolezze e le resistenze, il coraggio e la paura di un periodo storico determinante per le generazioni successive: questa è la traccia dentro cui si inscrive la storia del giovane Narciso che, negli anni ’80, lascia la provincia meridionale italiana per proiettare ed esperire appieno l’inquietudine dei suoi diciotto anni, prima nella precarietà di una New York abitata dall’edonismo e poi in una Roma in piena trasformazione new wave.

Ha quasi la forma di diario, “Narciso Superstar”, l’avvincente romanzo di Giorgio Gigliotti, che mercoledì 23 luglio, con inizio alle ore 18.00, sarà presentato alla Casa delle Erbe e delle Agriculture della Locride, ai piedi del monte Tre Pizzi nei pressi di Antonimina, nel giardino dove trovano attenzione e approfondimento forme di arte e di cultura sempre autentiche e pregnanti.

L’incontro è inserito nel programma estivo della rassegna Fuori Rotta, curata da Marò d’Agostino che è anche progettista e “custodea” del luogo, oasi unica di biodiversità, memoria e sperimentazione. Dinamica ed articolata si preannuncia la costruzione dell’incontro che, presente l’autore Giorgio Gigliotti, verrà condotto dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino e dalla stessa padrona di casa. Sarà un dialogo aperto su un decennio, probabilmente fin qui non sufficientemente esplorato, agito da una generazione che sperimentò fino all’eccesso, cambiandoli, gli archetipi e i modelli da seguire. Un susseguirsi di esperienze travolgenti. Tra affermazione e distruzione. Sesso, arte, vita culturale ed underground.

Il libro Narciso Superstar sarà, inoltre, il soggetto vivo di una breve residenza artistica alla Casa delle Erbe che produrrà un’opera di danza e voce site specific, presentata in anteprima, di e con Maria Concetta Borgese, con musiche originali eseguite dal vivo da Theo Allegretti.

Articoli Correlati