“Tutto ciò che può essere detto, può essere detto chiaramente” - Ludwig Joseph Johann Wittgenstein
HomeCalabriaCosenzaAgenda Urbana Cosenza Rende 2021-2027: programmato tra Amministrazione comunale e il partenariato...

Agenda Urbana Cosenza Rende 2021-2027: programmato tra Amministrazione comunale e il partenariato per la definizione della nuova strategia

Comincia a delinearsi la strategia della nuova “Agenda-Urbana Cosenza Rende 2021-2027”. Un importante contributo in tale direzione scaturirà dall’incontro in programma lunedì 14 aprile, alle ore 11,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nel corso del quale saranno ascoltati i rappresentanti del partenariato, coinvolgendo nell’avvio delle attività di partecipazione una platea sempre più ampia di stakeholder e della comunità locale. All’incontro di lunedì prenderanno parte il Sindaco di Cosenza Franz Caruso, il consigliere delegato ad Agenda Urbana, Francesco Alimena, gli assessori di riferimento dei diversi ambiti coinvolti nella definizione della strategia di sviluppo urbano sostenibile, il Dirigente del settore Infrastrutture e Lavori pubblici, ing.Salvatore Modesto e, sempre per il settore, l’ing.Maria Colucci. L’incontro di lunedì è uno dei primi atti dell’avvio, da parte delle Amministrazioni comunali di Cosenza e Rende, del programma di Agenda Urbana Cosenza-Rende 2021-2027, nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027. Agenda Urbana rappresenta un’occasione importantissima per continuare a scrivere e disegnare le linee di sviluppo futuro dell’area urbana, in vista delle trasformazioni economiche, sociali e territoriali che la vedranno protagonista.

Il Sindaco Franz Caruso ha espresso soddisfazione per la risposta che c’è stata alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune per l’adesione al partenariato. “Siamo pronti per scrivere la nuova strategia di Agenda Urbana – ha sottolineato il primo cittadino. Sono giunte oltre cinquanta richieste da associazioni, operatori economici, gruppi di interesse, sindacati – oltre alle conferme degli enti e delle associazioni di categoria che hanno rinnovato la loro partecipazione. Questo dimostra – ha aggiunto Franz Caruso – non solo il grande risultato ottenuto con la precedente Agenda Urbana, ma anche un grande interesse nel mettere a punto una nuova coprogettazione e le direttrici di partecipazione diretta alle scelte, in grado di migliorare l’impatto sul territorio della città e dell’area urbana”. L’incontro con il partenariato di lunedì 14 aprile a Cosenza sarà seguito, martedì 15 aprile, da un analogo incontro nel salone di rappresentanza del Comune di Rende, sempre alle ore 11,00.

Articoli Correlati