Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Meglio è una piccola verità, che una grande bugia” - Fryderyk Chopin
HomeCalabriaCosenzaGruppo Citrigno: gli ospiti di Villa Adelchi tornano a scuola. Percorsi di...

Gruppo Citrigno: gli ospiti di Villa Adelchi tornano a scuola. Percorsi di alfabetizzazione emotiva

Non è mai troppo tardi per imparare. A confermarlo è l’esperimento culturale che vedrà protagonisti i nonnini della semiresidenziale Villa Adelchi di Longobardi, destinatari all’interno della struttura di un percorso di alfabetizzazione linguistica ed emotiva della terza età. Dopo una vita dedicata a famiglia e lavoro, potranno mettersi al passo con le proprie passioni accantonate, come quella di dipingere, saper utilizzare un computer, saper suonare uno strumento e perché no?! conseguire la licenza media.

 

Grazie all’accordo con l’Istituto Comprensivo Statale di Belmonte Calabro guidato dal dirigente scolastico Pasqualino Antonio Iallorenzi, 14 docenti, a titolo gratuito, da gennaio a maggio impartiranno agli ospiti della struttura lezioni di arte, musica, drammatizzazione, italiano, attività motoria, informatica pratica, musica, supporto e recupero didattico educativo, laboratori creativi e lavori manuali.

 

Il progetto prevede, dopo questi 5 mesi, un ulteriore prolungamento al fine di far conseguire (tramite la scuola serale) la licenza media agli ospiti della struttura.

 

L’iniziativa nasce da una proposta del dottore Francesco Metallo, psicologo della struttura, accolta con entusiasmo dalla proprietà e da tutto lo staff di Villa Adelchi.

Importante è stata l’attività di ascolto portata avanti dal dottor Metallo che ha raccolto le testimonianze, le esperienze ed i racconti degli ospiti: una vita dedicata a famiglia e lavoro e la difficoltà o impossibilità di studiare. Ma tanta è la voglia di recuperare tempo e strumenti necessari per elevare il livello culturale e per condividere insieme agli altri ospiti l’emozione di questa esperienza.

 

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto”, ha dichiarato Alfredo Citrigno, Presidente del Gruppo.

“Crediamo fermamente che sia importante offrire a tutti, anche agli anziani, la possibilità di accedere all’istruzione e alla cultura.

Questa iniziativa rappresenta un modo tangibile per valorizzare e ricambiare il prezioso contributo che gli anziani hanno generosamente offerto alla società.

Siamo entusiasti di condividere con i nostri ospiti questo nuovo e avvincente percorso, nella piena consapevolezza che sarà un’esperienza indimenticabile per i nostri ospiti, per gli insegnanti e per tutto lo staff.

Articoli Correlati