“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaCatanzaroSan Floro scommette sul cicloturismo: installata la stazione di ricarica per l'Ente

San Floro scommette sul cicloturismo: installata la stazione di ricarica per l’Ente

Un passo avanti verso la sostenibilità e l’innovazione turistica. È stata installata oggi nel Comune di San Floro, presso il parchetto in via Ugo Foscolo, una nuova colonna di servizio multifunzione per biciclette e, in particolare, per le e-bike, come previsto dal progetto “E-bike Chargers (Ebic)”.
L’iniziativa è stata realizzata all’azione diretta del GAL, pienamente, sposata dall’Amministrazione Comunale. L’obiettivo primario è incrementare la dotazione di servizi nel territorio rurale, dando impulso al cicloturismo e favorendo la creazione di percorsi di collegamento con la rinomata Ciclovia dei Parchi e con gli altri comuni dell’area.
La postazione installata fornisce un servizio completo per chi si muove su due ruote: è dotata di un punto per la ricarica elettrica e di strumenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle biciclette. Ogni stazione include inoltre una rastrelliera con quattro posti bici.
Un elemento di particolare rilievo è il pannello informativo digitale, che presenta due QR Code:
1. Uno rimanda a una mappa interattiva con l’ubicazione di tutte le stazioni di ricarica sul territorio, facilitando la pianificazione degli itinerari.
2. L’altro fornisce l’accesso diretto a indicazioni sempre aggiornate su ciclovie e sentieri di collegamento.
Sull’importanza strategica di questo intervento si è espresso il sindaco di San Floro, Bruno Meta: “L’arrivo di questa stazione di servizio e ricarica è un segnale tangibile della nostra visione per il futuro di San Floro,” ha dichiarato il Sindaco Meta. “Non si tratta solo di un’infrastruttura, ma di un investimento sul turismo lento e sostenibile che valorizza la nostra rete di sentieri e ci connette in modo virtuoso con la Ciclovia dei Parchi.”
Il primo cittadino ha poi sottolineato l’impegno dell’Amministrazione: “Come Comune, ci faremo carico dell’installazione, della manutenzione e del costo dell’elettricità, per garantire un servizio completamente gratuito ai cicloturisti. Lavoriamo affinché San Floro diventi un punto di riferimento nell’area, accogliente e attrezzato per chi sceglie di scoprire la bellezza della Calabria in bicicletta.”

Articoli Correlati