“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaBollini RosaArgento: a Milano premiata la buona sanità calabrese. Riconoscimenti per "Villa...

Bollini RosaArgento: a Milano premiata la buona sanità calabrese. Riconoscimenti per “Villa Adelchi” e “Centro Clinico San Vitaliano”

Un giorno felice per la Sanita’ Calabrese, “Villa Adelchi” e il “Centro Clinico San Vitaliano”, strutture sanitarie di proprietà del Gruppo Citrigno, sono state premiate con il prestigioso Bollino RosaArgento per il biennio 2025-2026. Questo riconoscimento, attribuito dalla Fondazione Onda ETS, celebra le strutture che si distinguono per l’elevata qualità nell’assistenza sanitaria e il lato umano nella cura delle persone anziane e fragili.
Il Bollino RosaArgento è un’importante certificazione che guida le famiglie nella scelta delle RSA  più attente alla salute e al benessere degli ospiti. Tra i criteri di valutazione: l’assistenza clinica, i servizi offerti e l’umanizzazione delle cure. Per il biennio 2025-2026, Fondazione Onda ETS ha premiato 210 strutture in tutta Italia, sottolineando il ruolo fondamentale delle RSA nella società contemporanea.
Alfredo Citrigno, Presidente del Gruppo Citrigno ha dichiarato:
«Il Bollino RosaArgento rappresenta uno strumento prezioso per aiutare le famiglie a individuare le strutture più adatte ai propri cari. È un simbolo di eccellenza che promuove una visione positiva delle RSA, andando oltre i pregiudizi e rafforzando la fiducia nelle cure offerte. Questo riconoscimento va a tutto il personale del Gruppo Citrigno.»
“Villa Adelchi” e “Centro Clinico San Vitaliano” si sono distinti per:
Assistenza clinica personalizzata, che garantisce dignità e qualità di vita.
Progetti innovativi, come la lana terapia, che promuovono benessere fisico e mentale.
Ambienti sicuri e accoglienti, progettati per favorire la socializzazione e il mantenimento delle autonomie.
I dati dell’indagine “Essere anziani nel 2024”, presentati durante la cerimonia, rivelano che meno della metà degli anziani percepisce una buona qualità di vita, principalmente a causa di patologie croniche. In questo scenario, strutture come “Villa Adelchi” e “Centro Clinico San Vitaliano” giocano un ruolo cruciale nel migliorare il benessere degli ospiti e delle loro famiglie.
Articoli Correlati