“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaAl Mit incontro con Fs e Rfi su linea AV Salerno-Reggio Calabria....

Al Mit incontro con Fs e Rfi su linea AV Salerno-Reggio Calabria. Il sottosegretario Ferrante: “Minimizzare i disagi dei cittadini per la realizzazione dell’infrastruttura”

“Questa mattina, ad esito alla prima riunione del tavolo tecnico tenutasi la scorsa settimana per la predisposizione di un Piano di Rigenerazione e Riqualificazione Urbana nei comuni interferiti dall’attraversamento del ‘Lotto 1a Battipaglia-Romagnano’ della linea AV Salerno-Reggio C., ho promosso al Mit un incontro operativo con i vertici del Ministero, del Gruppo Fs e di Rfi, per definire congiuntamente modalità e tempi di sviluppo delle diverse fasi su cui si articoleranno i lavori del tavolo. Lavori, questi, che nei prossimi mesi porteranno alla definizione del protocollo d’intesa volto a minimizzare gli impatti della nuova infrastruttura ferroviaria sul territorio salernitano”.

Così in una nota Tullio Ferrante, sottosegretario al Mit . “Ho voluto promuovere questo ulteriore momento ricognitivo ed operativo – prosegue Ferrante – anche in considerazione dell’imminente avvio degli incontri che, su mia richiesta, Rfi condurrà – a partire da domani e nell’arco delle prossime due settimane – presso ciascun Comune interferito dall’opera. Incontri volti da un lato al confronto con i sindaci sulle opere compensative ritenute necessarie e, dall’altro, alla illustrazione ai cittadini di procedure e tempistiche espropriative, nel solco della necessaria partecipazione, trasparenza e consapevolezza. Il Governo, attraverso l’impegno del Mit e mio in particolare, è attento alle esigenze dei cittadini ed ai sacrifici loro richiesti, ponendoli al centro di un’azione di raccordo tra le parti coinvolte, con il comune obiettivo di minimizzare i disagi derivanti dalla realizzazione di un’opera strategica e necessaria come l’A/V Salerno-Reggio Calabria”.

Articoli Correlati