“Quali iniziative intende assumere la Regione per bloccare i rincari improvvisi e sconsiderati dei biglietti dei treni regionali, anche verificando il rispetto del contratto di servizio stipulato con Trenitalia?”. E’ quanto chiedono in una nota congiunta, Davide Tavernise, capogruppo M5s alla Regione che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione, e la deputata Vittoria Baldino, capogruppo del partito in Commissione Affari Costituzionali della Camera. “Per i servizi di trasporto pubblico ferroviario sulla rete nazionale, di interesse regionale e locale della Calabria, la Regione – aggiungono i due pentastellati – ha stipulato un contratto di servizio con Trenitalia per gli anni 2018- 2032. In tale contratto, stipulato nello specifico tra ARTCal, Autorita’ Regionale dei Trasporti della Regione Calabria, e Trenitalia spa sono previsti incrementi tariffari annuali precisi. Nello specifico, per l’anno 2022 e’ previsto un incremento del 6,5%, come indicato nel documento in allegato al contratto di servizio, che e’ parte integrante dello stesso e puo’ essere modificato solo previa sottoscrizione di uno specifico accordo fra ARTCal e Trenitalia. Di piu’ all’articolo 11 del contratto di servizio e’ specificato che le variazioni dell’offerta commerciale devono essere precedute da un’adeguata informazione alla clientela, che e’ compito di Trenitalia assicurare. Viceversa sul sito di Trenitalia, a partire del mese di ottobre 2022, le tariffe degli abbonamenti, per quanto riguarda le tratte regionali, risultano incrementate dal 30% fino al 60%, e nessuna informazione su tale aumento e’ stata comunicata ai pendolari calabresi che giornalmente viaggiano sulle tratte regionali”.
“I rincari – sostengono ancora Tavernise e Baldino – sembrerebbero riguardare la sola Calabria, e andranno a pesare fortemente, per lo piu’, sulle tasche di dipendenti statali, insegnanti e studenti che quotidianamente si spostano per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio. Famiglie e lavoratori dunque, gia’ alle prese con il caro vita e con il caro bollette, saranno costretti ad affrontare questo ulteriore fardello. Si stima, infatti, una spesa annuale aggiuntiva ad abbonamento che puo’ arrivare fino a 900 euro. L’ennesima beffa, dunque, nei confronti dei calabresi che non solo pagano lo scotto di un servizio inefficiente e insufficiente, ma oggi devono fare i conti anche con un aumento esagerato del costo dei biglietti mentre nel resto d’Europa si ragiona sulla diminuzione del costo dei biglietti dei treni per incentivare il trasporto su ferro, diminuire il traffico su gomma e tutelare l’ambiente. La Calabria viaggia ancora in controtendenza”.