“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaPalmi (RC), "Libriamoci": la musica Soul entra nelle scuole, con il sociologo...

Palmi (RC), “Libriamoci”: la musica Soul entra nelle scuole, con il sociologo Fulvio D’Ascola e “MOTOWN SOUL POWER”

Al via Libriamoci: l’IC San Francesco di Palmi spalanca le porte alla lettura.
La Scuola, egregiamente guidata dal Dirigente Scolastico prof. Ferdinando Rotolo, da anni è impegnata nella divulgazione dell’amore per i libri e l’educazione alla lettura. Pertanto l’iniziativa, promossa dai docenti del Dipartimento di Lettere, sposa lo spirito dell’Istituzione scolastica.
In occasione delle giornate dedicate alla lettura gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Tito Minniti incontreranno il sociologo Fulvio D’Ascola.
Venerdì 18 gli studenti delle classi terze dialogheranno con l’autore D’Ascola partendo dalla lettura del libro “Motown Soul Power”.
La musica è l’elemento caratterizzante ed identificativo per gli afroamericani ,che sfuggono dalla realtà deviante del ghetto di Detroit, per diventare star mondiali nel progetto artistico della casa discografica Tamla Motown fondata da Berry Gordy.Racconto musicale in cui si evidenzia la società americana e mondiale dagli anni sessanta agli anni settanta, con particolare riferimento al potere salvifico delle canzoni ,ma con l’altra faccia della medaglia del successo che genera problemi personali e fragilità emotiva. Musica,società,organizzazione aziendale per legittimare la cultura nera afroamericana ,che conquista il mondo dei bianchi ,appropriandosi dei loro stili di vita per superare le discriminazioni razziali.

Articoli Correlati