“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaLicenziamenti Simet, il sindaco Stasi incontra i lavoratori: "Vicenda drammatica. Istituzioni nazionali...

Licenziamenti Simet, il sindaco Stasi incontra i lavoratori: “Vicenda drammatica. Istituzioni nazionali e regionali si mobilitino per cercare soluzioni concrete”

Nella giornata di ieri (mercoledì 21 settembre 2022) il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Marinella Grillo, e dal consigliere comunale Cesare Sapia, ha incontrato una delegazione dei lavoratori dell’azienda di trasporti SIMET oggetto di procedura di licenziamento, insieme ai loro rappresentanti sindacali.

L’incontro è stato fortemente voluto dal Primo Cittadino a seguito dell’esito nefasto della procedura avviata dall’azienda alcuni mesi fa, e che sta portando al licenziamento di 40 dipendenti.

LEGGI ANCHE >>> Smurra (presidente Simet) spiega le ragioni della società: “Siamo stati costretti a licenziare a causa della crisi”

«Ho ritenuto doveroso ascoltare i rappresentanti di questi lavoratori – dichiara il Sindaco Flavio Stasi -perché credo si tratti di una vicenda drammatica e preoccupante. Dietro il licenziamento di 40 persone ci sono 40 famiglie del nostro territorio che rischiano di andare sul lastrico, con tutto ciò che comporta sotto il profilo economico, sociale, umano. Alle porte di un inverno che già rischia di essere terribile sotto il profilo sociale a causa dei rincari delle bollette, del carburante, dei beni di prima necessità, si tratta di un elemento di ulteriore e profonda preoccupazione.»

«Non ho promesso loro nulla – conclude il primo cittadino – come credo dovrebbero fare le istituzioni serie in questi casi, se non il mio forte impegno nel sensibilizzare le istituzioni nazionali e regionali affinché si mobilitino per cercare delle soluzioni concrete, garantendo la mia disponibilità a partecipare a qualsiasi percorso utile. Credo infine che sia necessario interrogarsi a livello istituzionale, a partire da questa vicenda, su come si sta evolvendo il sistema dei trasporti nella nostra regione, trovando soluzioni immediate per queste 40 famiglie ed allo stesso tempo programmando ed anticipando altri casi del genere».

Articoli Correlati