“Non esistono verità medie” - George Santayana
HomeCalabriaSmurra (presidente Simet) spiega le ragioni della società: "Siamo stati costretti a...

Smurra (presidente Simet) spiega le ragioni della società: “Siamo stati costretti a licenziare a causa della crisi”

“La situazione di crisi della nostra societa’ parte da lontano, da un accordo venuto meno con il gruppo Fs. Abbiamo avuto due anni di disastri aziendali, poi sono arrivati il Covid, la guerra e il caro energia. Tutto questo ci ha messo in difficolta’. Abbiamo percio’ dovuto seguire, tramite l’associazione degli industriali, l’iter finalizzato alla riduzione del personale per ridurre i costi”. Gerardo Smurra, presidente della Simet, la societa’ di trasporti che ha proceduto nei giorni scorsi al licenziamento di 40 dipendenti (altri 30 hanno spontanemanete rinunciato al lavoro), motiva cosi’ le ragioni della rifuzione del personale.

LEGGI ANCHE >>> Simet licenzia 40 dipendenti, i lavoratori: “L’azienda intende adottare modello Flixbus, scaricando su di noi il suo cambio di strategia”

“Abbiamo dovuto chiudere 10 agenzie di viaggio – spiega all’AGI – abbiamo ridotto l’esercizio, abbiamo ridotto dei collegamenti. Facevamo 8 corse su Roma, adesso ne facciamo una. Il traffico e’ diminuito per diverse ragioni, di carattere tecnico e sociale per quanto riguarda la mobilita’ dal Sud al Nord. Siamo un’azienda di puro mercato, non abbiamo contributi, ne’ rapporti con la Regione. Abbiamo avuto – sottolinea – dei ristori ma di piccolissima entita’ nel 2020 a fronte di un abbattimento del fatturato di circa l’80%. Avevamo 240 dipendenti, poi siamo scesi a 100 e ora siamo stati costretti, molto molto a malincuore, a prendere altri provvedimenti attraverso le regolari procedure sindacali. La Cassa integrazione non ci e’ stata concessa, nonostante a gennaio ci sia stato un incontro alla Regione. La commissione consiliare competente si era impegnata a verificare la possibilita’ di attivare la Cig. Da aprile siamo senza cassa integrazione ma la comunicazione ci e’ arrivata ad agosto. Quindi da aprile abbiamo pagato finora personale che doveva essere in Cig ma che non lo e’. Abbiamo dovuto per forza di cose procedere con il licenziamento di 40 persone. Operiamo da 80 anni – sottolinea – e tentiamo di portare avanti l’azienda nel migliore dei modi. Speriamo che le Fs abbiano il buon senso di mettere a un tavolo e di rivedere la situazione. Non abbiamo chiesto soldi – chiarisce Smurra – ma semplicemente lavoro che non ci e’ stato dato”.

Articoli Correlati