“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaReggio CalabriaL'Associazione Pentakaris ancora al servizio della creatività

L’Associazione Pentakaris ancora al servizio della creatività

Firmato nei giorni scorsi il decreto che vede ancora coinvolta la nota associazione reggina. Le istituzioni scolastiche potranno avvalersi delle competenze e delle risorse professionali della Pentakaris per lo sviluppo e la realizzazione del “Piano delle Arti” 2023/2025.

Il 26 novembre la corte dei conti ha registrato il decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 17 ottobre 2024 concernente il Piano delle Arti.

Il decreto a firma del Presidente del consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Istruzione e del merito e del Ministro della Cultura contiene misure idonee a garantire ai giovani studenti l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici, quali requisiti fondamentali del curricolo, nonchè la conoscenza del patrimonio culturale del passato e di quello contemporaneo nelle sue diverse dimensioni. Viva soddisfazione esprime il Presidente pro tempore Professor Martino Parisi per questo ulteriore riconoscimento prestigioso che consente all’associazione di promozione sociale Pentakaris di confermarsi vero pilastro della cultura della nostra città. La Pentakaris presto celebrerà il trentennale della fondazione essendo stata costituita nel lontano 1995, trenta anni di duro lavoro, continua Parisi, a sostegno dell’arte, della cultura e della musica. Sono note a tutti le vicissitudini che hanno visto la Pentakaris lottare in trincea contro perverse logiche mafiose, oggi la scuola di musica è divenuta un vero presidio di legalità in cui tanti giovani trovano occasioni di crescita artistica, sociale e umana.

Articoli Correlati