“Desidero esprimere la mia grande più soddisfazione – dichiara Giovanni Cilione – dopo avere appreso che la Giunta del Comune di Reggio Calabria ha adottato un atto deliberativo relativo al rifacimento del piano di gioco degli impianti di Ravagnese e Bocale. La riqualificazione delle due strutture e la scelta di dotarle di un manto erboso sintetico consentono di alleviare i costi di gestione che, soprattutto per le associazioni sportive dilettantistiche, risultano particolarmente onerosi”.
Tuttavia, restano da verificare tempi e modalità di attuazione delle iniziative, magari da concordare con le associazioni sportive dei rispettivi territori e che, in atto, usufruiscono degli impianti, in modo da evitare situazioni di difficoltà di qualsiasi genere.
“C’è da tenere presente che, proprio durante questo mese di agosto – evidenzia il consigliere regionale della Figc – le formazioni del territorio reggino danno inizio alla loro preparazione in previsione della partecipazione ai vari campionati e, di conseguenza, non si può pensare di intralciare la loro attività, per cui confido nella massima sensibilità sportiva di quanti, in ambito amministrativo, saranno deputati all’attuazione di tutte le procedure per arrivare alla definitiva messa in opera del nuovo materiale”.
C’è da rammentare che l’amministrazione comunale di Reggio Calabria, appena qualche mese addietro, in piena sintonia con il Comitato regionale della Lnd, presieduto da Saverio Mirarchi, ha fatto si che la nostra città ospitasse la fase conclusiva del torneo delle regioni di calcio a 5, mettendo a disposizione anche talune strutture gestite dalla Città Metropolitana.
“Lo spettacolo vissuto al “PalaCalafiore”, in occasione delle finalissime del torneo di Futsal – conclude l’appassionato dirigente reggino – è stato apprezzato dai responsabili nazionali, da tutti i rappresentanti delle altre regioni, dagli sportivi convenuti da ogni parte della penisola e dai vari giornalisti specializzati che hanno amplificato le immagini dell’intero evento anche attraverso i canali televisivi, riempiendo di gioia quanti si sono spesi per la migliore riuscita dell’intero evento tricolore. Anche per questo intendo rinnovare la mia gratitudine al sindaco Giuseppe Falcomatà, all’intera Giunta comunale, per la maniera in cui si è adoperata, unitamente alla città Metropolitana, rendendo fruibili ulteriori impianti, per lungo tempo inutilizzati, come ad esempio il Pianeta Viola”.
Resta ben inteso che è necessario rendere fruibili, in tempi ragionevoli, anche gli altri impianti. Nella nostra città la domanda di pratica sportiva risulta sempre più crescente e, solo attraverso le iniziative portate avanti dagli Enti locali si possono fornire delle risposte utili e concrete.