La TxT Cooperativa Sociale (afferente al Sistema A.C.U. “Azione Cristiana Umanitaria”, fondato dal missionario cristiano Gilberto Perri), da oltre un decennio impegnata nell’organizzazione di eventi innovativi e culturalmente significativi, è costretta a sollevare una dolorosa questione che affligge la nostra comunità. Nel corso degli anni, e ancor più recentemente, abbiamo osservato con rammarico una tendenza preoccupante: l’imitazione e la replica di eventi unici e originali da parte di altre realtà imprenditoriali e associative.
Fin dal 2010, abbiamo dato vita a iniziative pionieristiche, come l’evento “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria”, focalizzato sul patrimonio enogastronomico e artigianale della nostra Regione. Purtroppo, ci siamo trovati a fronteggiare il fenomeno dello “scopiazzare”, con molte delle nostre idee replicate senza il necessario riconoscimento della fonte, in vari punti della Città.
Nel 2012, con grande impegno e passione, abbiamo lanciato la “Mediterranean Wellness”, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione, un’esperienza unica nel suo genere che ha coniugato benessere, fitness e sport nell’incantevole cornice dell’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”. Anche in questo caso, abbiamo assistito all’emergere di eventi simili, senza che questi riuscissero a cogliere l’essenza e l’originalità della nostra proposta.
La nostra ultima creazione, il “Rhegium Comics”, ha lo scopo di unire la cultura pop alla ricca storia e tradizione calabrese. Nonostante la sua giovane età (quest’anno raggiungerà la terza edizione), questo evento ha già conquistato un posto nel cuore della comunità. Tuttavia, è con sgomento che ci troviamo a dover constatare tentativi di emulazione da parte di altre realtà, senza un’autentica comprensione del suo significato e della sua importanza culturale.
Questa triste realtà non può essere ignorata. Con profonda delusione, la TxT prende atto di questa tendenza e invita le realtà territoriali ad una riflessione profonda. Piuttosto che imitare ciò che è già stato fatto, sarebbe più proficuo collaborare per creare sinergie che possano dare vita a eventi unici e significativi, capaci di promuovere la nostra città e arricchire la nostra comunità dal punto di vista culturale e turistico.
In un momento in cui la creatività e l’originalità sono più che mai necessarie, auspichiamo un cambiamento di mentalità e un impegno condiviso per valorizzare ciò che ci rende unici e irripetibili.