Sono giorni frenetici all’associazione culturale Creazione e Immagine: fervono i preparativi per la conferenza stampa nazionale che si terrà a Roma, nella prestigiosa aula Giulio Cesare in Campidoglio, il prossimo 27 maggio.
Nel frattempo, mentre si lavora anche all’organizzazione del Festival Moda Movie 2024 – in programma il 9, 10 e 11 giugno fra Cosenza e Rende – sono stati resi noti i nomi dei giovani registi selezionati sulla base dei cortometraggi, di cui bando apposito, incentrato sul tema di questa 28ª edizione: “Green Future. Ambiente, beni culturali, economia circolare”. Ai videomaker partecipanti è stato chiesto di scegliere una tematica legata all’ambiente e di raccontarla legandola ad un genere cinematografico.
Sulla valutazione delle opere si sono espressi i componenti della giuria tecnico-scientifica composta da Luca Bandirali, critico e docente di cinema, Loredana Ciliberto, operatrice culturale, Lucia Grillo, regista e attrice cinematografica, Ernesto Orrico, attore e regista teatrale, Raffaella Salamina, direttore de “Il giornale OFF”, Paride Leporace, giornalista ed esperto di cinema, Antonio Franco, editore di “Digital Production TV”, Paola Abenavoli, giornalista e critico cinematografico e teatrale.
Di seguito nomi e provenienza dei finalisti e titoli delle opere proposte:
1. De March Ruben – Collegno (TO): Gli Stambecchi del Robinet;
2. di Foggia Luigi – Marino (RM): Le Forme dell’Orchidea;
3. Fantozzi Giorgia – Rende (CS)/Manco Maurizio – Roma: Contaminati;
4. Jingyu Li – Milano: Albero della vita;
5. Liang Jie – Milano: Brutalità;
6. Minini Giacomo – Verzuolo (CN)/Giusti Matteo – Borgo San Dalmazzo (CN): Il Respiro della Foresta;
7. Salomone Luca – Chieri (TO): Nature Connected;
8. Sette Martina – Biandronno (VA): Pic-nic sull’erba.
È stato reso noto anche il nome dell’ospite d’onore della serata Evento Cinema – il 10 giugno al Palacultura di Rende – a cui verrà consegnato il premio Cinema 2024. Si tratta del regista Luca Brignone, autore di oltre trenta regie fra cinema, teatro e televisione. Aiuto regista di celebri serie italiane fra cui “Rocco Schiavone”, “Il Paradiso delle Signore”, “Cuori”, ha firmato la direzione di “Don Matteo 13”, “L’isola di Pietro”, “Matrimoni e altre follie” e “Per un nuovo domani”. In Calabria ha realizzato il documentario “Hadar”.
Durante l’evento Cinema verrà inoltre presentato in prima nazionale il docufilm “Re-tour”, con la regia di Federica Suraci su sceneggiatura di Stefania Vaghi e musiche del M° Francesco Perri, realizzato con la collaborazione di Roberto Scappaticcio, Barbara Borsotto, Catherine Filliol e Pasquale Filippelli.