“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCosenzaAnas in azione per garantire la viabilità lungo i tratti interessati dalle...

Anas in azione per garantire la viabilità lungo i tratti interessati dalle precipitazioni nevose in provincia di Cosenza

Nelle ultime ore, le squadre Anas sono  impegnate nel garantire la transitabilità  e la  sicurezza, con mezzi sgombraneve e spargisale,  lungo le statali in provincia di Cosenza  e sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.

L’ondata di maltempo  ha interessato soprattutto le tratte di montagna nella provincia di Cosenza dove attualmente stanno intervenendo 12 operatori con 7 mezzi tra  spargisale e spazzaneve, in particolare sulla statale 107 ‘Silana Crotonese’ tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore, sulla 177 ‘Silana di Rossano’ a Longobucco, sulla 504 ‘Di Mormanno’ a Papasidero e sulla 481 ‘Della Valle del Ferro’ tra Oriolo e Castroregio’.

Interessata dalle precipitazioni anche la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ dove attualmente stanno operando 28 mezzi tra spargisale e spazzaneve e 20 operatori, in particolare nel tratto tra Polla (SA) e Laino (CS) e tra Mormanno e Campotenese (CS).

Numerosi gli interventi di soccorso da parte della Squadre Anas ai mezzi intraversati, sprovvisti di catene o pneumatici invernali.

Anas ricorda che fino al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Articoli Correlati