“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CatanzaroBadolato scrigno d’arte e bellezza: grande successo per l’Igers Meet

Badolato scrigno d’arte e bellezza: grande successo per l’Igers Meet

Grande successo, Domenica 22 Maggio a Badolato borgo, per l’evento regionale “Igers Meet Badolato” che ha registrato la partecipazione di circa un centinaio di ospiti-visitatori provenienti da tutta la Calabria.

La manifestazione è stata organizzata da Igers Calabria e Igers Catanzaro, col patrocinio istituzionale del Comune di Badolato e della Pro Loco Badolato/Unpli Calabria, con il supporto organizzativo del Polo di Badolato dell’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli” e con la collaborazione dell’Arciconfraternita dell’Immacolata e della Confraternita di Santa Caterina V.M. d’Alessandria.

Il gruppo di visitatori, con la presenza di tanti fotografi amatoriali e della giovane fotografa calabrese Giulia Grandinetti (Premio nazionale IgersItalia 2021), ha avuto modo di esplorare l’antico borgo fondato dal normanno Roberto Il Guiscardo d’Altavilla, visitando ed ammirando gli interni della Chiesa dell’Immacolata, della Chiesa di Santa Caterina V.M. d’Alessandria e, nel pomeriggio, della Chiesa di Santa Maria degli Angeli presso l’ex Convento Francescano.

<< Dopo quattro rinvii, causa maltempo – ha dichiarato Federico Falvo, Regional Manager Igers.Calabria – finalmente ci siamo visti, abbiamo passeggiato in questo borgo straordinario, ascoltato le parole della guida Guerino Nisticò della community turistica “Badolato Slow Village” che non smetteremo mai di ringraziare a sufficienza. Grazie al Comune di Badolato per l’accoglienza ed anche alla Pro Loco di Badolato per il dono che ci ha fatto!  Siamo stati nei vicoli ad ascoltare i muri e le pietre parlanti e la canzone popolare della signora Rosina che “sono contenta quando vi vedo” (esempio di un patrimonio umano di inestimabile valore).  Grazie a chi è venuto, grazie a Giulia Grandinetti (Premio nazionale IgersItalia 2021) che ci ha reso ancor più orgogliosi di essere nati in questa piccola parte di mondo. Grazie ai badolatesi per l’ospitalità, torneremo presto! >>

Igers Calabria è la community calabrese afferente all’associazione nazionale Igers Italia che ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, enogastronomico del nostro Paese. Oltre ad essere presenti sui social, la loro forza risiede nel fatto che vengono spesso organizzati, durante tutto l’anno, degli eventi live per tenere fede all’obiettivo della stessa associazione, tipo questa manifestazione regionale in quel di Badolato borgo. Igers Calabria conta a sua volta le community di tutte le province calabresi per dare spazio a tutto il meraviglioso territorio della Calabria ed alle sue diversificate e straordinarie peculiarità.

Articoli Correlati