“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl presepe vivente della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo di Lamezia Terme

Il presepe vivente della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo di Lamezia Terme

Sabato scorso presso la parrocchia di San Raffaele Arcangelo si è svolta la Prima Edizione del Presepe vivente, organizzata dall’oratorio parrocchiale. Sebbene non sia un’iniziativa del tutto originale, è stata significativa perché ha coinvolto non solo i ragazzi dell’oratorio, protagonisti dell’evento, ma anche molti animatori e genitori che, in breve tempo e con grande entusiasmo, hanno messo a disposizione il loro talento e la loro passione, trasformando la navata della vecchia chiesa, ora praticata come locale parrocchiale, nell’antico borgo di Betlemme.

Oltre alla presenza dei figuranti che hanno rievocato antichi mestieri come i pastori, i venditori di stoffe, il falegname, il panettiere, e l’iconico zampognaro, le singole scene hanno invitato i presenti a riflettere sul significato biblico della natività: dall’Annunciazione alla Nascita dell’Emmanuele, il Dio con noi. Tutto ciò ci ricorda come l’Incarnazione di Gesù debba occupare un posto nella nostra vita non solo a parole, ma attraverso le scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare. Il nostro Dio è venuto per dare significato alle nostre giornate prive di senso e per portare speranza dove non si crede più.

Attraverso il presepe, si è voluto trasmettere a tutti un messaggio di speranza e di pace, di gioia e di amore, poiché il Natale è tutto questo. È la celebrazione di coloro che non si accontentano di una vita tranquilla, ma che si rimboccano le maniche ogni giorno per proclamare a tutti la grandezza dell’Amore che è venuto ad abitare in mezzo a noi!

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il loro contributo, collaborando attivamente con le suore salesiane presenti in parrocchia: dagli attori ai manovali, dai costumisti a coloro che, con pazienza e disponibilità, hanno svolto il ruolo di regista e di fonici.

E grazie soprattutto a tutti quegli sguardi stupiti e sognanti che, guardando quanto fatto, hanno saputo accogliere nel loro cuore il vero messaggio del Natale.

Il presepe sarà nuovamente allestito lunedì 6 gennaio 2025, in occasione dell’Epifania, con l’arrivo dei Magi.

Articoli Correlati