“Progettare e riqualificare quei nidi di legalità e di rigenerazione urbana rappresentati dalle caserme e dalle strutture destinate alla sicurezza pubblica, significa prendere per mano una comunità e accompagnarne la crescita”.
E’ quanto afferma Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria, all’indomani della notizia del contributo regionale di 1,2 milioni di euro assegnato al Comune di Mandatoriccio, che è tra i 16 beneficiari, per la realizzazione di una nuova caserma dei Carabinieri.
Una vera politica della sicurezza deve necessariamente implicare una localizzazione di intervento dei comuni, delle Regioni, delle Istituzioni e di tutti i soggetti chiamati a produrla, nell’ottica di una rete comunitaria, di una continuità progettuale e di una rinnovata mentalità di approccio con i cittadini.
Favorire la nascita delle caserme e degli edifici del comparto sicurezza, vuol dire saper guardare alla dimensione locale dell’azione di prevenzione, sapersi confrontare con le realtà urbane e con il ruolo degli enti locali, saper rispondere alle domande sociali di sicurezza.
Impariamo a leggere il territorio partendo da quei nidi.
Falsetta (Bene Comune): “Le caserme sono nidi di legalità e di rigenerazione urbana. Sostenerne la progettualità”
Articoli Correlati