“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaConcerto del Duo Luca Vignali, oboe – Daniele Paolillo, pianoforte all'Auditorium Santa...

Concerto del Duo Luca Vignali, oboe – Daniele Paolillo, pianoforte all’Auditorium Santa Chiara di Tropea

Un nuovo importante appuntamento della stagione musicale congiuntamente organizzata dall’Associazione Tropea Musica e AMA Calabria avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara venerdì 27 settembre 2024 alle ore 21,30. Protagonista dell’evento il grande oboista Luca Vignali accompagnato al pianoforte dal talentuoso pianista Daniele Paolillo.

Il concerto si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, dell’Assessorato Regionale alla Cultura e del Comune di Tropea.

Luca Vignali si diploma con il massimo dei voti nel 1982 sotto la guida di G. Siviero, presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Nel 1981, studia con Lothar Koch (1° oboe dei Berliner), che lo invita a frequentare l’Accademia H.von Karajan a Berlino. Durante gli studi in Germania, partecipa ai concerti dei Berliner sotto la direzione dello stesso Karajan. Nel 1984 vince il concorso di Primo Oboe nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ruolo che tuttora ricopre. Nel 1986 ottiene il Primo Premio al Concorso internazionale di Martigny. Nel 2000 si aggiudica il Premio “Franco Alfano – Sanremo Classica”, per la qualità delle sue interpretazioni. Collabora dal 1998 con Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, con i quali ha tenuto concerti in tutto il mondo compreso quello al Senato della Repubblica (Doppio Concerto di Bach per Oboe e Violino). Nel Giugno 2008 ha eseguito il concerto di Marco Taralli (dedicato a Luca Vignali) ed il concerto di Alessandro Marcello con la Sydney Symphony Orchestra diretto da Gianluigi Gelmetti. È docente per l’alta formazione negli istituti musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Peri-Merulo di Reggio Emilia.

Daniele Paolillo si è diplomato con lode e menzione presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, conseguendo in seguito il Diploma presso l’Accademia Pianistica di Imola, i Bienni in Pianoforte solistico e in Musica da Camera. Vincitore di 20 primi premi in concorsi pianistici, (tra cui il “Premio delle Arti” a 16 anni), è stato finalista al Concorso “Busoni” di Bolzano e al “Bach” di Wurzburg. Ha suonato da solista, con orchestra e in varie formazioni in Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria, Giappone, Stati Uniti. Vincitore del concorso a cattedra, è docente di ruolo presso il Liceo musicale di Vibo Valentia.

I due artisti eseguiranno di Johann Sebastian Bach l’Aria sulla quarta corda, di Georg Friedrich Händel Lascia ch’io pianga, di Alessandro Marcello Concerto in re min per oboe ed archi (riduzione per oboe e pianoforte), di Éric Satie Gymnopedie n.1, di Sergej Vasil’evič Rachmaninov Vocalise, di Amilcare Ponchielli Capriccio per oboe e pianoforte, di Jan Křtitel Václav Kalivoda Morceau de Salon per oboe e pianoforte.

Articoli Correlati