“La verità non muore mai” - Seneca
HomeCalcioCaso Reggina in Parlamento: la risposta del sottosegretario Durigon all'interrogazione del deputato...

Caso Reggina in Parlamento: la risposta del sottosegretario Durigon all’interrogazione del deputato Cannizzaro

Giornata di interrogazioni parlamentari presso la Camera dei Deputati. Il parlamentare reggino, On. Francesco Cannizzaro, ha sollevato il caso relativo alla Reggina con annesso vulnus normativo tra leggi statali e sportive. Questa la risposta del Sen. Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali:

“Deve essere posto in risalto che il Consiglio Federale ha proceduto alla modifica degli art. 85 e 90 delle Noif, relativi al controllo della gestione finanziaria delle società professionistiche. La ratio è quella di far dimostrare alle società una capacità finanziaria all’interno della stagione sportiva. Per il regolare svolgimento dei campionati, le società devono essere sottoposte a controlli ed ai conseguenti provvedimenti. Le modifiche sono state dettate dall’esigenza di coordinare la normativa sportiva con gli istituti di crisi. In quest’ottica si è dato rilievo alla prevenzione dell’attività dell’impresa in crisi, dall’altro lato l’esigenza di garantire il regolare svolgimento dei campionati professionistici, impedendo la partecipazione di società in stato di insolvenza”.

Infine, nel suo intervento in risposta a quello di Cannizzaro, Durigon chiosa: “L’attuale pendenza del procedimento della Reggina 1914 srl presso la giustizia sportiva, altresì di quello presso il Tribunale di Reggio Calabria, non consentono a questo dicastero altre diverse valutazioni in merito, comprendendo il vulnus presente”.

p.f.

Articoli Correlati