“La ragione che ci fa temere l'abisso, ci rende coraggiosi di fronte alle avversità e diffidenti dinanzi al farabutto che cerca di dare gatta per lepre” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaUnical, Ercole Giap Parini rieletto direttore del Dipartimento di Scienze Politiche

Unical, Ercole Giap Parini rieletto direttore del Dipartimento di Scienze Politiche

Il professore Ercole Giap Parini è stato riconfermato alla guida del dipartimento di Scienze politiche e sociali (DISPeS) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 75 e l’affluenza al voto è stata del 96 per cento. Il direttore uscente ha ottenuto 64 preferenze (88,8%) sui 72 voti validi espressi (lo scrutinio ha registrato 8 schede bianche). Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo.

Si è trattato di un turno di elezioni suppletive, indetto ai sensi dell’art. 8.1 dello Statuto d’Ateneo per ottenere l’allineamento della durata dei mandati direttoriali (per i dipartimenti in scadenza entro il 1° novembre 2024) a quella dei mandati senatoriali. Per questo motivo Ercole Giap Parini resterà in carica fino al 31 ottobre 2025.

Dal 2020 Parini è professore ordinario di Sociologia generale (SPS/07) presso il DISPeS, dipartimento che dirige dal 2021. Si occupa prevalentemente del rapporto tra sociologia e letteratura, con particolare attenzione a come quest’ultima si intreccia con il lavoro del ricercatore sociale. Tra i suoi principali oggetti di studio vi sono, inoltre, la storia della sociologia, con particolare attenzione alla definizione dei concetti nei contesti ove essi hanno preso corpo, e la trasformazione delle pratiche della produzione del sapere scientifico, alla comunicazione della scienza e alla trasformazione della scienza nel contemporaneo. In passato si è occupato di mafia e criminalità organizzata, di fenomeni migratori e della pratica del caporalato tradizionale in Calabria.

Articoli Correlati