“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaReggio CalabriaVerso il Congresso Nazionale di Cardiologia “Scilla Cuore”

Verso il Congresso Nazionale di Cardiologia “Scilla Cuore”

L’anteprima del Congresso Nazionale di Cardiologia “Scilla Cuore” quest’anno sarà dedicata all’ambiente nell’aspetto della tutela e valorizzazione del naturale patrimonio paesaggistico e storico culturale di Scilla. Si cercherà di correlare tale risorsa con le prospettive di sviluppo sostenibile della città della Costa Viola, delineando strategie ed azioni utili per prefigurare nuovi scenari urbani e paesaggistici che ipotizzino l’inserimento di funzioni urbanistiche che superino le criticità esistenti per l’aspetto della mobilità e dell’inquinamento, per migliorare la fruibilità e vivibilità della città. Il tutto nell’applicazione dele regole innovative che scaturiscono dai beni ambientali che connotano il contesto territoriale.
I lavori si apriranno con gli interventi delle professoresse Nodari e Sciomer su inquinamento e salute, seguirà l’intervento del professore Barbaro sui rischi idrogeologici del territorio, illustrerà il progetto per il recupero dei non luoghi l’ing. Polimeni, l’ing. Suraci analizzerà i potenziali scenari derivanti dell’inserimento di infrastrutture per nuove funzioni urbanistiche. Concluderà la fase delle relazioni il professore Ziparo sulla necessaria tutela e valorizzazione del paesaggio storico culturale. Seguirà il dibattito sugli argomenti dell’evento.
Modererà la serata Marco Mauro, aprirà la serata il direttore Scientifico di Scilla Cuore,il noto Cardiologo Scillese Vincenzo.
Montemurro .
Per l’occasione il noto Bartender Carmelo Martino accoglierà con gli allievi dell’istituto Alberghiero di Villa , tutti gli invitati, con il drink, lo Spritz al Bergamotto di Reggio Calabria.
Dopo il convegno un buffet offerto da Scilla Cuore, la Maxitorta dedicata a Scilla Cuore del noto Pasticcere Oppidese Carmelo Caratozzolo e la degustazione del gelato a cura del Maestro Reggino Antonello Fragomeni.
Articoli Correlati