“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaCosenza"Raccogliamo Valore", la classe 5ª B della scuola primaria dell'I.C. Rossano III...

“Raccogliamo Valore”, la classe 5ª B della scuola primaria dell’I.C. Rossano III di Rossano si aggiudica il secondo premio al concorso scolastico promosso da Ecolamp

È la classe 5ª B della scuola primaria dell’I.C. Rossano III di Rossano, in provincia di Cosenza, a vincere il secondo premio nella categoria “Scuola primaria” alla terza edizione del concorso scolastico “Raccogliamo Valore”, dedicato ai temi della raccolta differenziata, del riciclo e dell’economia circolare, con un particolare focus sui RAEE. Il lavoro, valutato da una giuria interna a Ecolamp e a Educazione Digitale, è stato premiato per la completezza e la coerenza dei contenutirispetto al tema proposto, e la qualità creativa dell’elaborato.

Arrivato alla sua terza edizione, il concorso a premi ha richiesto di realizzare un video che raccontasse, secondo la propria sensibilità e il proprio punto di vista, l’importanza della raccolta differenziata, in particolare dei RAEE, e l’impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale.

Il progetto Raccogliamo Valore, che include un percorso didattico fruibile attraverso la piattaforma online EducazioneDigitale si propone di supportare gli insegnanti nell’approfondimento di temi quali l’impatto positivo della Raccolta differenziata e della corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Il percorso didattico ha visto quest’anno l’iscrizione alla piattaforma di 675 docenti, di cui 590 nuovi utenti, per un totale di 547 scuole coinvolte. Il numero di download dei materiali messi a disposizione ha raggiunto quota 1.500, mentre sono state 46 le scuole che si sono iscritte al concorso per un totale di 71 classi.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative Ecolamp dedicate alle scuole sono disponibili alla pagina del sito istituzionale del consorzio www.ecolamp.it/scuola, dove sarà presto possibile vedere i video elaborati dalle classi vincitrici del concorso Raccogliamo Valore.

Articoli Correlati