“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaPartnership Confapi Calabria - Enea italia in classeA. Entra nel vivo la...

Partnership Confapi Calabria – Enea italia in classeA. Entra nel vivo la campagna di informazione e formazione per l’efficienza energetica

Ad ottobre 2022 è partita ufficialmente la Campagna di informazione e formazione per l’efficienza energetica “Italia in classe A” nata dalla partnership tra Confapi Calabria ed Enea Italia in Classe A.
Il 12 e il 13 aprile una delegazione di esperti di Enea sarà a Cosenza per due giornate dedicate ad azioni bottom-up di co-progettazione per la rigenerazione urbana e alla formazione multidisciplinare sui temi dell’efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile delle città e del benessere delle comunità.

Cosenza è al centro delle attività di Italia in Classe A, come primo laboratorio urbano a livello nazionale per la definizione di un’Agenda di Programmazione Sostenibile al 2030. L’iniziativa è coordinata dall’Assessorato all’Urbanistica guidato da Giuseppina Incarnato, con il supporto di un gruppo di ricerca coordinato da ENEA con la partecipazione di Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, IUAV di Venezia, Università della Calabria con il Polo di Innovazione per la Bioedilizia Green Home e il comparto imprese rappresentato da Confapi Calabria.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di ricerca DE-Sign, all’interno della Campagna Nazionale Italia in Classe A, promossa dal MASE e coordinata dall’ENEA.

La giornata del 13 aprile sarà dedicata al Ruolo delle comunità nella pianificazione urbanistica con esperte ed esperti di efficienza energetica, urbanistica e comunità energetiche.

Tra le speaker e gli speaker della giornata formativa saranno presenti Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, Ilaria Sergi, responsabile del progetto e Urban & Energy Communication Strategist ENEA, Guido Maurizio Urbani, Gruppo di Ricerca Italia in Classe A – DE-Sign, Agnese Rebaglio del Politecnico di Milano, Nicola Rainisio dell’Università degli Studi di Milano e Davide Crippa dell’Università IUAV di Venezia, oltre a Maria Anna Segreto, Responsabile Laboratorio Soluzioni Energetiche Integrate ENEA.

Appuntamento a Cosenza il 13 Aprile dalle 9.30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

Articoli Correlati