“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Il confine orientale italiano dalle terre "irredente" alle foibe": domani a Reggio...

“Il confine orientale italiano dalle terre “irredente” alle foibe”: domani a Reggio Calabria conversazione con il prof. Antonino Romeo

Ancora un appuntamento con la storia raccontata dal Prof. Antonino Romeo. Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17,30 presso il circolo Arci Samarcanda di Via Cuzzocrea 11, si terrà l’incontro dal titolo “Il confine orientale italiano dalle terre “irredente” alle foibe” un racconto storico rientrante nella rassegna “Frammenti di storia”, iniziativa voluta dall’ARCI di Reggio Calabria con lo scopo di raccontare in maniera diversa, coinvolgente e appassionata, la storia europea degli ultimi due secoli.

Si parlerà di un tema assai discusso soprattutto negli ultimi anni: le foibe e la questione del confine orientale dell’Italia e come sempre lo si farà senza pregiudizi e senza luoghi comuni. L’oppressione fascista in Slovenia, Istria e Venezia Giulia, la battaglia di Gorizia, le foibe istriane del 1943: l’obiettivo sarà proprio quello di comprendere una delle pagine più tragiche e controverse del XX secolo, una pagina che molti ignorano e che tanti strumentalizzano a fini propagandistici.

L’iniziativa rientra, tra l’altro, anche nelle attività di animazione all’interno del Samarcanda, bene strappato alla criminalità organizzata e divenuto sempre più laboratorio di idee e di proposte culturali e sociali.

Articoli Correlati