“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CrotoneIl Festival “T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo” fino al 4...

Il Festival “T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo” fino al 4 dicembre a Crotone

Prosegue il festival “T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo” che vuole mettere in risalto la grande tradizione magno greca crotonese ma non solo. Le prime quattro giornate di dicembre sono solo l’inizio di un percorso che andrà avanti per tutto il 2023.

Tra le attività collaterali che partiranno proprio in questi giorni c’è il progetto “Festival T.R.A.C.C.E. Storytelling” in collaborazione con il sito Leggoscrivo.com. Festival T.R.A.C.C.E. Storytelling vuole dare vita ad un grande contenitore di storie e racconti, immagini e video, incentivando così il racconto collettivo e corale. Un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare, coinvolgendo sia i turisti, i visitatori e gli abitanti dei territori di Crotone e della provincia crotonese nel narrare in prima persona il territorio inviando un racconto, una foto, un video.

Intanto la seconda giornata del festival prevista per venerdì 2 dicembre, si apre con la diretta, da piazza Pitagora, di Radio Studio 97 che seguirà gli eventi di tutta la giornata.

Giornata che, così come per la prima, alle 17,00, e fino alle 20,00, vedrà gli stand espositivi, a cura della Pro loco di Crotone, su piazza Pitagora, corso Vittorio Veneto e piazza della Resistenza.

Alle 19,00, in piazza della Resistenza, torna il teatro grazie alla compagnia del Teatro della Maruca che proporrà lo spettacolo “Zampalesta all’altro mondo” sempre per la regia di Angelo Gallo che muoverà, sapientemente ancora una volta, i fili dei suoi burattini per raccontare avvincenti storie.

Ritorna, alle 19,30 e sino alle 21,30, la presentazione e degustazione dei prodotti “Terre di Calabria”, a cura di Terra nostra – Gal Kroton, mentre chiuderà la seconda giornata, alle 20,00, lo spettacolo di cabaret di Enzo e Sal, il duo comico composto da Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo, che, da sempre, è protagonista in tv nel programma “Made in Sud”.

Anche per la seconda giornata del festival, e sempre solo su prenotazione, è possibile usufruire di visite guidate gratuite al Centro storico, a Palazzo Nobiliari, al Museo cittadino e al Castello Carlo V (il biglietto d’ingresso per il Castello e per i Musei è a carico dei visitatori), alle 10,30 e alle 15,00.

In più, sabato 4 dicembre, sempre e solo su prenotazione e con partenza alle 10,30, si potrà partecipare alla visita guidata gratuita a Capo Colonna.

Le visite possono essere prenotate dalle 16,00 alle 20,00 presso l’info point allo stand della Pro Loco e all’Unpli Crotone. Ulteriori informazioni si possono ottenere chiamando i numeri 3760664675 (Info Pro Loco); 3298154963 (Maria Grazia Grande) e al 3273803370 (Lidia Graziani).

Articoli Correlati