“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CrotoneFestival “T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo”: gli eventi di domani

Festival “T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo”: gli eventi di domani

Il primo weekend crotonese di dicembre ospita la terza giornata del festival “T.R.A.C.C.E – Approdi e ripartenze nel Mediterraneo”, evento realizzato dal Comune di Crotone in collaborazione con Officine delle Idee. Proprio “Approdi e ripartenze nel Mediterraneo” vuole sottolineare come Crotone e tutta la sua provincia siano da sempre luoghi di approdo per quanti navigano nel Mediterraneo, sin dall’antichità con personaggi illustri che hanno lasciato tracce indelebili di valore universale per tutta l’umanità.

Sabato 3 dicembre il festival prende il via 17,00 con l’apertura degli stand espositivi, a cura della Pro loco di Crotone, su piazza Pitagora, corso Vittorio Veneto e piazza della Resistenza. Gli stand resteranno aperti sino alle ore 20,00.

Alle 19,30, in piazza Pitagora fino alle ore 21,30, sarà la volta della presentazione e degustazione dei prodotti “Terre di Calabria”, a cura di Terra nostra – Gal Kroton.

La giornata si chiude in piazza Pitagora dove, alle 20,00, suoneranno gli Hantura. Il gruppo si dedica con grande abnegazione alla rivalutazione dei canti tradizionali calabresi con particolare riguardo al proprio territorio di origine: Petilia Policastro. La musica che gli Hantura propongono durante il concerto-spettacolo traccia essenzialmente i tratti della cultura e della musica popolare calabrese, espressione dei sentimenti, dello sfogo, della ribellione, dell’onore dell’uomo del Sud che si articola nell’interpretazione di quei suoni che richiamano e spiegano le anime del Sud.

Anche per giorno 3 dicembre sarà possibile, solo su prenotazione, usufruire di visite guidate gratuite al Centro storico, a Palazzo Nobiliari, al Museo cittadino e al Castello Carlo V (il biglietto d’ingresso per il Castello e per i Musei è a carico dei visitatori), alle 10,30 e alle 15,00.

In più, sabato 3 dicembre, sempre e solo su prenotazione e con partenza alle 10,30, si potrà partecipare alla visita guidata gratuita a Capo Colonna.

Articoli Correlati