Galileo Editore presenta la terza edizione di PHOCO – I fotografi di Galileo Editore, il progetto espositivo dedicato alla fotografia contemporanea d’autore e alla valorizzazione dei nuovi linguaggi visivi. La mostra sarà inaugurata con il vernissage di apertura venerdì 12 giugno 2026 alle ore 18:30 presso gli Spazi Espositivi Ex MAM di Corso Telesio 17, nel centro storico di Cosenza, e resterà visitabile fino al 15 luglio 2026.
Promossa da ACAV – Associazione Culturale Arti Visive, con il sostegno della Provincia di Cosenza, prodotta da Galileo Editore e patrocinata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza e dalla relativa Commissione Cultura, la mostra conferma la crescita di un progetto che negli anni si è affermato come uno spazio di incontro tra fotografia, ricerca artistica e formazione.
PHOCO nasce come premio nazionale dedicato alla fotografia contemporanea e si sviluppa oggi come un percorso espositivo capace di mettere in dialogo autori emergenti, professionisti e nuove generazioni, attraverso progetti che affrontano temi identitari, sociali e culturali del nostro tempo.
Le sezioni della mostra
Margot – Beauty in a Lost Highway
Cristina Carbonara
Primo Premio PHOCO 2025
La sezione principale della mostra è dedicata al progetto vincitore dell’edizione 2025. Attraverso il racconto fotografico di Margot e Savino, Cristina Carbonara costruisce un percorso intimo e poetico che attraversa identità, rappresentazione e autodeterminazione. Un lavoro che indaga la vulnerabilità come luogo di resistenza e la fotografia come strumento di riconoscimento e cura.
Phoenix
Serena Clausi
Secondo Premio PHOCO 2025
Attraverso un raffinato linguaggio in bianco e nero, Serena Clausi racconta il mondo delle drag queen come esperienza di trasformazione e rinascita. Le immagini esplorano il rapporto tra identità e rappresentazione, celebrando il coraggio di reinventarsi e la forza dell’espressione individuale.
BASHA – Home Away From Home
Leonardo Petrucci
Terzo Premio PHOCO 2025
Un viaggio nel quartiere romano di Torpignattara e nella comunità bengalese che lo anima. Leonardo Petrucci documenta una realtà multiculturale complessa e vitale, raccontando il significato di casa, appartenenza e integrazione in uno dei luoghi simbolo della contemporaneità italiana.
Olimpia
Dieci giovani fotografi per il progetto FLS 2025–2026
La quarta sezione rappresenta una delle principali novità di questa edizione. Curata da Angelo Gallo, tutor del percorso formativo, raccoglie i lavori di dieci giovani autori della classe 5C Art del Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucrezia della Valle” di Cosenza, realizzati nell’ambito del progetto FLS 2025–2026 sviluppato in collaborazione con Galileo Editore.
Il titolo della sezione rende omaggio all’Accademia Olimpia, fondata da Lucrezia della Valle e considerata una delle più significative esperienze culturali della storia cosentina. Un ponte ideale tra memoria e futuro, tra la tradizione culturale del territorio e le nuove generazioni di artisti.
Espongono:
- Nunzia Francesca Caprino
- Miriam Carbone
- Andrea De Luca
- Emanuel Ferraro
- Nightingale
- Daniel Perri Aquino
- Martina Sansalone
- Genesis Seda Reynoso
- Sirio
- Giovanni Trozzo
Una fotografia che genera dialogo
Anche quest’anno PHOCO si conferma come un progetto culturale che va oltre la semplice esposizione fotografica. La mostra si propone come luogo di confronto tra artisti, curatori, studenti, appassionati e territorio, promuovendo una riflessione condivisa sui temi dell’identità, della trasformazione, della memoria e dell’appartenenza.
I progetti esposti raccontano storie differenti ma accomunate da una forte attenzione all’essere umano e alle sue relazioni con il mondo contemporaneo. La fotografia diventa così strumento di ascolto, ricerca e consapevolezza, capace di restituire complessità senza rinunciare all’emozione.
Finissage – Opera in Me
La mostra si concluderà il 15 luglio 2026 con il tradizionale appuntamento di Opera in Me, format ideato da Galileo Editore che negli anni ha accompagnato la chiusura delle proprie esposizioni dedicate alla fotografia, all’illustrazione e al libro d’autore.
La serata ospiterà inoltre la cerimonia di premiazione dei concorsi nazionali promossi da Galileo Editore, trasformando il finissage in un momento di incontro e restituzione dedicato agli autori e alla comunità culturale che anima i progetti della casa editrice.
Informazioni
PHOCO – I fotografi di Galileo Editore | Terza edizione
📍 Spazi Espositivi Ex MAM – Corso Telesio 17, Cosenza
📅 Dal 12 giugno al 15 luglio 2026
🕐 Apertura al pubblico: martedì e giovedì, dalle 17:30 alle 19:00
(ultimo ingresso ore 18:30)
📌 Altri giorni e visite guidate su prenotazione
🎟 Ingresso gratuito
A cura di Maria (Marilena) Morabito.
Promossa da ACAV – Associazione Culturale Arti Visive, con il sostegno della Provincia di Cosenza, prodotta da Galileo Editore, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cosenza e della relativa Commissione Cultura, e con il supporto dell’I.I.S. “Lucrezia Della Valle” di Cosenza.
