“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CosenzaCorigliano-Rossano, domani l'incontro formativo sul Segretariato Sociale

Corigliano-Rossano, domani l’incontro formativo sul Segretariato Sociale

Prenderanno avvio nella giornata di domani – martedì 28 marzo, ore 9, Centro di Eccellenza – una serie di incontri formativi sulle diverse iniziative introdotte nelle attività sociali e socio-assistenziali, dell’Ambito Territoriale di cui il comune di Corigliano-Rossano è capofila.

Il primo incontro verterà sul Segretariato Sociale nel sistema di welfare territoriale.  Il Segretariato Sociale è un servizio pubblico, indicato tra i servizi essenziali da erogare sui territori, che opera gratuitamente e a libero accesso, con particolare attenzione al modello di accoglienza del cittadino. Nel servizio di accoglienza, intesa come parte del lavoro sociale di tutti i giorni e di tutti gli operatori presenti nella sede di polo, finalità prioritaria è quella di sostenere le persone nel percorso di ri-occuparsi di se stesse, promuovendo il ri-appropriarsi dell’immagine di persona capace, nella consapevolezza che, con percorsi opposti, si contribuisce ad aumentare sensi di inadeguatezza che portano con sé atteggiamenti di delega e lo scivolamento in percorsi assistenziali “passivizzanti” che producono spesso cronicità.

Alla prima giornata di lavori saranno presenti il sindaco Flavio Stasi, che porterà i saluti della città, i sindaci di Longobucco, Giovanni Pirillo e Cropalati, Luigi Lettieri, facenti parte dell’Ats, l’assessore alle Politiche Sociali, Alessia Alboresi, il portavoce del Forum territoriale del Terzo Settore, Jonio e Pollino, Ranieri Filippelli.

Si entrerà poi nel merito dell’evento con una serie di interventi mirati e declinati sul tema.

A prendere la parola per prima sarà la dirigente Area Servizi alla Persona, Tina De Rosis, che illustrerà “Il segretariato sociale: obiettivi e funzioni”.

Seguirà la relazione di Sergio Pascuzzo, assistente sociale, su “Aspetti etici e deontologici della presa in carico nel Segretariato Sociale”. Chiuderà Giorgio Marcello, ricercatore di Sociologia Generale, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Unical, con un intervento sul “Sistema di Monitoraggio e Valutazione”. Modera Mita Borgogno, addetto stampa istituzionale comune di Corigliano-Rossano.

 

Articoli Correlati