Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeAgoràSterilizzaTour2024: prosegue l'impegno di Lav per sostenere le famiglie in condizioni di...

SterilizzaTour2024: prosegue l’impegno di Lav per sostenere le famiglie in condizioni di fragilità sociale che vivono cani e gatti

Arriva in Calabria lo SterilizzaTour 2024, organizzato da LAV con il patrocinio del Comune di Parghelia (VV) per supportare persone e famiglie con fragilità sociale e per attivare misure focalizzate a prevenire il randagismo con attività di sterilizzazione e microchippatura.

 

Due ambulanze LAV – L’Erbolario, l’azienda cosmetica lodigiana impegnata da anni al fianco dell’associazione per promuovere il tema della corretta convivenza con gli animali familiari, saranno impegnate in un tour per gli animali che si fermerà presso la città di Parghelia.

 

In quell’occasione, saranno garantite sterilizzazioni ai gatti di famiglie in condizione di difficoltà economica attraverso un presidio veterinario mobile. Questi animali, infatti, muovendosi sul territorio anche al di fuori delle mura domestiche, possono accoppiarsi con altri animali vaganti generando così cucciolate che spesso finiscono per essere abbandonate, aumentando il numero dei randagi, o vengono rinchiusi in canili già sovraffollati.Le sterilizzazioni dei gatti verranno effettuate presso il canile sanitario comunale; le sterilizzazioni dei cani avverranno invece successivamente presso cliniche veterinarie private. I cani saranno sterilizzati nelle settimane successive in cliniche veterinarie convenzionate. Nella giornata di sabato 9 sarà inoltre possibile microchippare gratuitamente i cani.

 

Contestualmente sarà distribuito materiale informativo sulla corretta convivenza con gli animali familiari.  

 

Da diversi anni siamo attivi in tutta Italia con progetti finalizzati alla diffusione di una cultura di convivenza responsabile, consapevole e serena con gli animali familiari, con un’attenzione particolare alla prevenzione del randagismo canino e felino nelle regioni del Sud – dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile Area Animali Familiari LAV –  Per la gestione di questo fenomeno è infatti necessario informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri di chi sceglie di vivere con un compagno a quattro zampe. Il tour di sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi“.

 

Per informazioni sulle tappe del tour e consultare il diario di bordo, nonché leggere la Guida per una corretta convivenza con gli animali familiari, è possibile consultare il sito LAVSulla stessa pagina sarà possibile fare ancora di più, sostenendo il progetto con una ulteriore donazione.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA TAPPA DELLO STERILIZZATOUR IN CALABRIA: 
8, 9 e 10 novembre, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Piazzale Antonino Scopelliti
Parcheggio località La Grazia – Parghelia (VV)
LAV Vibo Valentia 3334544326 – lav.vibovalentia@lav.it

Articoli Correlati