“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaIl Duo Pignataro - De Santi in concerto all'Auditorium Santa Chiara di...

Il Duo Pignataro – De Santi in concerto all’Auditorium Santa Chiara di Tropea

Sabato 22 aprile 2023 alle ore 18,00 avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara un concerto duo Marta Pignataro, violinoStefania De Santi, chitarra.

La manifestazione, organizzata congiuntamente da AMA Calabria e lAssociazione Tropea Musica si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02.

Marta Pignataro, di origini campane, inizia il percorso canoro a 5 anni nella ”Corale Alfonsiana” del M° Padre Paolo Saturno, successivamente nel ”Coro Orchestra Alfaterna” con compiti sia strumentali che vocali. Ha conseguito il diploma di violino e di canto presso il Conservatorio di musica ”G. Martucci” di Salerno e nello stesso consegue le abilitazioni in “Strumento musicale: violino” e in “Educazione musicale”.

Stefania De Santi, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Luigi D’Ascoli ottenendo l’anno successivo una borsa di studio quale migliore diplomata. Ha conseguito, inoltre, il diploma di Didattica della Musica e ha seguito le lezioni di Composizione del M° Eduardo Ogando e di Analisi del Linguaggio e delle Forme Musicali del M° Renato Di Benedetto. Si è perfezionata con il M° Carlo Bruno a Roma, con il M° J. Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto una borsa di studio ed è stata scelta per partecipare al Concerto finale del Corso. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali-indirizzo Concertistico con il massimo dei voti e la lode, nella classe della pianista Laura De Fusco, presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. Allo studio del Pianoforte ha affiancato l’interesse per la musica antica conseguendo il Diploma di Clavicembalo con il massimo dei voti nella classe del M° Giorgio Spolverini. Inoltre, ha seguito Master class di Clavicembalo e Musica Antica con le clavicembaliste Mayumi Kamata, Daniela Tomaz e Imbi Tarum. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali svolge un’intensa attività concertistica ricca di successi e consensi.


Il programma prevede l’interpretazione di opere di Jules Massenet, César Franck, Edward Elgar, Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-pignataro-de-santi/

Articoli Correlati