Il 15 ottobre 2025, presso l’Auditorium del Liceo “Alvaro”, in una sala gremita di studenti provenienti dai diversi plessi e rappresentanti dei diversi indirizzi dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi, si è svolto l’evento “Let our experiences shine”, legato agli Erasmus+ Days per l’a.s. 2025/2026.
L’incontro si è tenuto alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mariarosaria Russo, che ha espresso vivo apprezzamento e convinta adesione agli scopi educativi e formativi dei progetti Erasmus ed eTwinning, volti a promuovere l’internazionalizzazione e lo scambio interculturale, offrendo agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze linguistiche, relazionali e personali in contesti europei. Le parole del Dirigente rivolte agli studenti presenti hanno evidenziato come queste esperienze incarnino i valori dell’Unione Europea di libertà, uguaglianza e rispetto reciproco. Inoltre ha focalizzato l’attenzione sulle mobilità come occasioni preziose di arricchimento umano ed educazione interculturale, come investimento sul futuro personale e professionale dei giovani allievi, nonché trampolino di lancio all’interno del panorama di studi e del mercato del lavoro dell’Unione Europea.
Tanti i momenti significativi dell’evento: dopo il saluto della dott.ssa Sara Pagliai, che ha aperto i lavori della giornata, si è passati ai progetti di disseminazione dell’a.s. 2024/2025, che hanno visto la partecipazione di docenti e studenti dell’Einaudi-Alvaro ai partenariati con Leon, Metz e Budapest; successivamente sono state presentate le mobilità per l’anno scolastico in corso, come il job shadowing previsto entro fine anno a Bergerac (Bordeaux) e il successivo progetto eTwinning, i partenariati in via di definizione con Francia, Spagna, Belgio, Austria, Svezia e Germania, oltre alle mobilità docenti per migliorare competenze, innovazione didattica e cittadinanza attiva.
La referente Erasmus dell’I.I.S. “Einaudi–Alvaro”, Prof.ssa Antonella Catanzaro, insieme al gruppo di commissione composto dalla Prof.ssa Rossana Gentile e dalla Prof.ssa Stefania Griso, si occuperà di organizzare le esperienze di mobilità studentesca e rivolta ai docenti, favorendo l’integrazione tra le diverse discipline. Attraverso i vari progetti, studenti e docenti potranno rafforzare le loro competenze linguistiche, acquisire esperienze pratiche in ambiti professionali e migliorare la loro capacità di adattamento e di collaborazione in ambienti internazionali.
Le mobilità Erasmus verranno realizzate anche sulla base dei progetti eTwinning, proposti dai docenti che vorranno partecipare, per creare un curriculum che favorisca la comprensione interculturale e l’applicazione delle conoscenze linguistiche, relazionali, comunicative, tecniche, commerciali e alberghiere in un contesto europeo, migliorando così le prospettive occupazionali e professionali degli studenti. I lavori si sono chiusi con un buffet internazionale offerto ai partecipanti dei vari plessi che sono stati accolti nell’Aula esperienziale del Liceo “Alvaro”.
Si ringraziano vivamente per la collaborazione e il sostegno prestati all’evento, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mariarosaria Russo, i suoi collaboratori, Prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e Prof.ssa Ottavia Silvana Morgante, e i responsabili di plesso, Prof.ssa Enrica Scolaro e Prof.ssa Rosa Maria Stillitano (Liceo), Prof.ssa Rosanna Condina (ITE) Prof. Rosario Cipri (IPIA), Prof. Daniele Sapioli (Enogastronomico), Prof.ssa Maria Falbo e Prof.ssa Luciana Saffioti (Istituto Tecnico Agrario).
A conclusione del percorso degli Erasmus+ Days, il 17 ottobre 2025, presso il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, la Prof.ssa Antonella Catanzaro relazionerà sulle esperienze Erasmus+ dell’“Einaudi-Alvaro” insieme ad altri docenti e studenti degli istituti più virtuosi della nostra Città Metropolitana. È un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza della nostra proposta formativa in termini di vocazione internazionale e di dimensione interculturale.