“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeItaliaGioco d’azzardo in Italia: il futuro sicuro con le novità digitali

Gioco d’azzardo in Italia: il futuro sicuro con le novità digitali

Non possiamo negarlo, il gioco d’azzardo è un argomento spinoso: seppur i dati mostrino un interesse fortissimo per lo Stato che lo inserisce tra i settori più floridi dell’economia del Belpaese bisogna mettere in luce come in passato soprattutto fosse legato alla criminalità.

 

Oggi, con un lavoro capillare delle forze dell’ordine, sia online sia offline viene tenuto sotto controllo: nel web soprattutto, sono solo le piattaforme autorizzate ad essere legali e vengono tenute monitorate periodicamente proprio per tutelare i cittadini e agire legalmente contro chi si muove nell’illegalità.  Grazie alle tecnologie più moderne e a un approccio innovativo, il campo ha la possibilità concreta di voltare pagina e fare del gioco un mondo più sicuro e regolamentato.

 

Dal passato a oggi: com’è cambiato il mondo del gioco

Non possiamo parlare di gioco d’azzardo in Italia senza fare i conti con la sua storia, ignorando quello che era il coinvolgimento della criminalità organizzata. Per decenni, il gioco d’azzardo ha rappresentato un’opportunità d’oro per le mafie e altre organizzazioni criminali.

 

Grazie all’impegno costante delle forze dell’ordine, dello Stato e dei cittadini ma anche delle tecnologie digitali di ultima generazione le cose stanno cambiando. Dagli algoritmi di monitoraggio all’uso di blockchain fino alla più recente intelligenza artificiale che ha mostrato tutti i suoi benefit per questo ampio settore. Dai limiti di puntata alla sospensione temporanea dell’account fino all’invio di messaggi di allerta: sono tante le iniziative pensate per proteggere i giocatori.

 

A credere nell’innovazione, nella sicurezza e nelle possibilità del settore sono nomi quali quello di Tommaso Gangemi, un veterano del gioco che è partito come croupier arrivando fino alla culla del gioco (Las Vegas) per poi tornare in Italia con un progetto personale.

 

Con il suo sito web, Tommaso Gangemi recensisce le migliori piattaforme online da tutto il mondo, supportando gli utenti nella scelta del portale più affidabile. Vengono analizzati varietà di gioco, sicurezza, metodi di pagamento e bonus per fornire una panoramica completa e approfondita.

 

Gioco sicuro online: i consigli e le tecnologie da conoscere

Partiamo subito con un paio di regole base che riguardano la scelta del portale. Per essere sicuri, la prima cosa da fare è scegliere solamente casinò autorizzati; significa dover individuare i portali AAMS che riportano la dicitura e che quindi rispondono ai vincoli di affidabilità imposti dallo Stato.

 

Il secondo consiglio è quello di preferire portali dove è possibile creare un proprio portafoglio senza agganciare in modo diretto la carta di credito; versando un budget stabilito si mette il freno al numero di partite e si sa esattamente quando fermarsi.

 

Preferire piattaforme che offrono bonus e freespin è altrettanto interessante: infatti in questo modo si spazia tra giochi gratuiti e giri non a pagamento per comprendere le regole e le dinamiche di ciascun titolo. Seppur i regolamenti di slot e roulette siano simili, alcune differenze possono essere interessanti da cogliere.

 

In termini di sicurezza si suggerisce poi l’ausilio di forme di tutela: dalla scelta attenta di password complicate da indovinare, all’utilizzo di autenticazioni a due fattori con OTP in modo da dare un’autorizzazione manuale ad addebiti o altre operazioni. Avere cura di proteggere i propri dati è altrettanto importante: seppur esistano importanti regolamenti di GDPR deve essere l’utente stesso a preservarli, evitando di divulgarli in chat o in altri contesti digitali.

 

Non si esclude che tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale possano essere applicate addirittura in questo campo.

 

Un consiglio in più? Sicuramente quello di leggere le recensioni: le review di altri utenti o di esperti del settore come Tommaso Gangemi che sul proprio sito web condividono approfondimenti sui diversi portali possono guidare nella scelta, individuando l’opzione più interessante.

 

Seppur qualcuno possa essere attirato, sottolineiamo che il gioco è basato totalmente sulla fortuna: non si deve assolutamente credere ad eventuali messaggi, e-mail o altre modalità di contatto di persone che forniscono trucchi per vincere.

 

Gli utenti devono essere educati ed è importante che lo Stato stesso preveda degli approfondimenti in termini di campagne di sensibilizzazione fornendo maggiore supporto e strumenti di consapevolezza. Un atteggiamento responsabile è importantissimo ma sicuramente con le nuove tecnologie si potrà considerare un passatempo sempre più sicuro e controllato.

 

Non si esclude che tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale possano essere applicate addirittura in questo campo.

Articoli Correlati