“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaTeatro Rossosimona, domenica a San Fili arriva la danza contemporanea con "Magari...

Teatro Rossosimona, domenica a San Fili arriva la danza contemporanea con “Magari resto”

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali” giunta alla terza annualità e realizzata grazie alla collaborazione fra  la compagnia Teatro Rossosimona e l’amministrazione comunale di San Fili (Cs) guidata da Linda Cribari.

Domenica 24 novembre alle 18 arriva sul palcoscenico del Teatro “Francesco Gambaro” lo spettacolo di danza contemporanea dal titolo “Magari Resto”: due quadri – “Placebo” e “Lo spazio occupato” – a cura della Nuova Compagnia del Balletto di Calabria e della compagnia giovanile Junior Company con il coordinamento artistico di Anna Pignataro.

La prima pièce, “Placebo”, vede sulla scena 10 danzatori. Un’opera realizzata nel 2018 da Massimiliano De Luca che affronta una tematica attualissima: il divario tra il mondo reale e quello virtuale. Una danza che invita a riflettere, resa viva dalla coreografa Valentina Militano, che ci regala una nuova e originale interpretazione.

Nella seconda pièce, “Lo Spazio Occupato“, il coreografo Luca Signoretti affronta il tema delle assenze inaspettate, degli stati d’animo vissuti quando perdiamo le persone che amiamo. Come possiamo misurare quel vuoto? È possibile riempirlo o trovare nuove ragioni in esso?

Un altro interessante appuntamento della rassegna “Tutti a Teatro” pensata per valorizzare i linguaggi artistici e le maestranze locali, com’è negli obiettivi che la compagnia Teatro Rossosimona porta avanti da più di 25 anni. Una messa in scena che si avvale della direzione tecnica di Jacopo Andrea Caruso, del supporto di Raffaele Iantorno (Asso-Artisti) e della collaborazione di Yonereidy Bejerano Jane (logistica e biglietteria). Direzione artistica e di produzione sono a cura di Lindo Nudo.

Gli eventi riportati sono finanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Produzione Teatrale – Annualità 2023” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Articoli Correlati