“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeCalcioCalcio, le chance della Reggina di tornare in A

Calcio, le chance della Reggina di tornare in A

Lontana dal massimo campionato italiano dalla stagione 2008/2009, che la vide retrocedere a causa del 19° piazzamento in classifica, la Reggina nell’ultimo decennio ha vissuto dei momenti travagliati ma quella in corso potrebbe essere la stagione della rinascita. In accordo con quelle che sono le indicazioni delle scommesse sportive sul web, infatti, la compagine amaranto si sta ritagliando una quota importante per quanto riguarda la promozione nella Serie A, insieme a Frosinone e Genoa, quest’ultima data per vincente ad inizio campionato. Nel 2015, a causa di un debito di quasi venti milioni, viene rifondata ed ammessa in Serie D per meriti sportivi. Da questo momento la strada si fa in salita, fino alla stagione 2019/2020 quando, classificatasi come prima nel girone C della Serie C, viene promossa in Serie B, dove tuttora milita.

Superata la pausa per dare spazio alle amichevoli delle squadre che non hanno preso parte ai Mondiali che si stanno svolgendo in Qatar, la Reggina è reduce dal pareggio interno contro il Benevento, risultato che sta stretto alla squadra di Reggio Calabria, considerato il doppio vantaggio, firmato Hernani e Canotto, con il quale stava conducendo la partita. Rabbia e delusione anche nei confronti del Var devono però essere messi da parte perché il campionato è ancora lungo e la Reggina rimane nella parte alta della classifica, in un testa a testa con il Frosinone e davanti a compagini come Genoa, Brescia e Bari.

In estate in panchina è arrivato un tecnico che, partita dopo partita, si sta confermando come uno di coloro che conoscono a fondo le caratteristiche di un campionato ostico come quello della Serie B: Filippo Inzaghi. L’ex campione del mondo sta portando la Reggina ad una lotta per la promozione diretta che sta dimostrando di meritare date le prestazioni messe in mostra sul campo da gioco. Gli Amaranto, inoltre, ricoprono importanti posizioni anche per quanto riguarda le classifiche delle reti subite e dei goal segnati, dimostrando un buon equilibrio in entrambe le fasi. Sebbene la lista degli infortunati sia lunga, i goal arrivati non dovrebbero far preoccupare troppo il tecnico piacentino: sono ben dodici i calciatori andati a segno dall’inizio del campionato. Questo dato fa acquistare alla Reggina la medaglia d’oro in questa speciale classifica. Aspettando il rientro di un attaccante come Federico Santander e del difensore Riccardo Gagliolo, entrambi ex Serie A, la Reggina può contare su un altro attaccante che ha alle spalle anni di esperienza anche internazionale: Jérémy Ménez, sempre più leader della squadra. Il calciatore francese non è il capocannoniere della squadra calabra ma sta dando il suo contributo a suon di gol e fornendo assist.

Con il girone d’andata ancora da portare a termine e tutto quello di ritorno, non si può dire che alla Reggina manchino le chance per ambire al ritorno nel massimo campionato italiano. Con una rosa competitiva, almeno per quanto riguarda lo standard della Serie B, e con il mercato invernale ormai alle porte, la squadra di Reggio Calabria, oltre ad auspicare nei ritorni degli infortunati quanto prima, può sperare in qualche rinforzo che gli dia la possibilità di concretizzare questo secondo posto e puntare anche al primo. Lo scontro diretto con il Frosinone primo in classifica si giocherà in terra calabra, un incentivo in più per tentare di accorciare le distanze.

Articoli Correlati