“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaVibo ValentiaIl messaggio di buon inizio anno scolastico del sindaco di Pizzo

Il messaggio di buon inizio anno scolastico del sindaco di Pizzo

“Rivolgo un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti di Pizzo che stanno per iniziare un nuovo anno scolastico con entusiasmo. 

Vi auguro di avere sempre fame e sete di conoscenza e vi esorto ad impegnarvi per impossessarvi culturalmente di tutti quegli strumenti che saranno fondamentali nel difendere i vostri diritti e i vostri ideali. 

Sono profondamente convinto che la scuola sia il luogo della formazione della coscienza civica che contribuisce a costruire una comunità nella quale si tramandano i valori del rispetto verso gli altri e dove si inizia a diventare cittadini. 

Oggi, quanto mai, c’è bisogno di conoscenza, di sapere, di voglia di apprendere e di trasmettere competenze, ma, soprattutto, di guardare più serenamente al domani. La scuola è uno dei luoghi in cui si possono allargare i propri orizzonti. Dobbiamo recuperare la voglia e la capacità di tornare a stare insieme, a socializzare, a supportarci e aiutarci per contribuire a formare una società più equa.

Come Amministrazione saremo sempre vicini al mondo della scuola per sostenerla nell’affrontare tutte le difficoltà che potrebbero presentarsi. Siete, figli o nipoti, il nostro bene più prezioso, tutto ciò per cui, ancora, vale la pena di lottare. Credo vivamente che l’infanzia e l’adolescenza non siano solo delle categorie di sfondo, ecco perché, noi adulti, abbiamo l’obbligo morale di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per un ascolto attivo affinché i nostri ragazzi possano sentirsi parte integrante della nostra comunità. Un augurio sincero di un buon anno scolastico anche ai genitori, agli insegnanti, a tutto il personale che aiuti a superare l’attuale orizzonte di crisi, precarietà, incertezza. Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti. 

Il Sindaco

L’Amministrazione comunale”

Articoli Correlati