“È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità” - Albert Einstein
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, ad Arghillà un Open day per sensibilizzare sulla prevenzione in ambito...

Reggio, ad Arghillà un Open day per sensibilizzare sulla prevenzione in ambito sanitario

Dopo il grande successo dei due open day al Consultorio Gebbione e delle tantissime richieste ricevute, grazie alla grande disponibilità della Dott.ssa Di Furia, Direttore Generale ASP, e del Dott. Alvaro, coordinatore consultori ASP, ecco un altro appuntamento, il nono, del progetto “Ci prendiamo cura di te” promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Pandora” e in collaborazione con il coordinamento dei consultori familiari dell’ASP di Reggio Calabria.

Un “OPEN DAY SUL TERRITORIO”, che si terrà il prossimo 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Centro Medicina Solidale ACE di Arghillà (RC) e la clinica mobile di Medici del Mondo.

Questo open day vedrà, per questa speciale occasione, il coinvolgimento di ACE – Centro Medicina Solidale e di Medici del Mondo, organizzazione medico-umanitaria internazionale che lotta per garantire il diritto alla salute per tutte le persone, a partire dalle più vulnerabili.

Uscire dal Consultorio e andare nel territorio riveste grande importanza, al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione in ambito sanitario e orientamento nei servizi erogati dall’ASP.

Nel corso dell’open day sarà possibile usufruire dei seguenti servizi gratuiti e senza necessità di prenotazione e prescrizione medica:

  • supporto all’allattamento e alla genitorialità
  • supporto sulla prevenzione e gli screening per le donne in età fertile ed in menopausa
  • Pap test per le donne tra i 25 ed i 29 anni
  • screening per il papilloma virus per le donne tra i 30 ed i 64 anni
  • ecografia ostetrica e ginecologica

La clinica mobile di Medici del Mondo sarà inoltre a disposizione per consulti medici con rilevazione della pressione arteriosa e glicemia per le persone a rischio, anamnesi degli stili di vita e della storia clinica, misurazione peso e altezza con calcolo dell’indice di massa corporea.

Come tutti gli altri appuntamenti parteciperanno le volontarie di Corredino Sospeso e di Cuore di Maglia delegazione di Reggio Calabria, per offrire assistenza ed erogare informazioni sui servizi associativi.

 

Articoli Correlati