Passo dopo passo. Traguardo dopo traguardo. Gli atleti dell’a.s.d Pushwooders’ Chess Academy di Catanzaro, Scuola dello Sport del C.O.N.I., specializzata nella disciplina scacchistica, si sono ancora distinti portando a casa ottimi risultati nel Campionato Regionale Under 18 di Scacchi della Federazione Scacchistica Italiana. Una prova di alto livello tecnico, riservata a bambini ed adolescenti divisi per categorie sportive in base all’età, sostenuta dopo le fasi provinciali, in cui i partecipanti si sono contesi il titolo di Campione/Campionessa regionale. E non solo. Anche l’ambita qualificazione alla fase nazionale, che quest’anno si svolgerà a Terrasini (PA), dal 28 giugno al 5 luglio 2025.
Alla manifestazione, organizzata a Catanzaro per conto della Federazione Scacchistica Italiana e svoltasi domenica scorsa, hanno partecipato ben settantaquattro piccoli e giovani atleti che nella cornice del Benny Hotel, si sono sfidati in un clima di tranquillità sotto l’occhio attento degli arbitri, degli allenatori e dei genitori che, con vero spirito di condivisione, hanno sostenuto e accompagnato in questa avventura sportiva i loro figli.
Il Campionato Regionale ha regalato anche quest’anno grandi soddisfazioni alla Pushwooders’ Chess Academy, che da tanti anni promuove e diffonde il gioco degli scacchi in tutta la regione.
I suoi atleti hanno ancora una volta raggiunto grandi risultati, dimostrando che allenamento, caparbietà, sano agonismo e passione ripagano sempre. E così, nella categoria Under 8, è stato STEFANO PROCOPIO a conquistare il titolo di Campione Regionale, mentre, RICCARDO VAITI si è aggiudicato un sorprendete terzo posto; nella categoria Under 10, un meritatissimo secondo posto è andato a EMANUELE ZANGARI e nella categoria under 14, al terzo posto si è classificata MIRIAM ZANGARI. Il titolo di Campionessa Regionale negli Under 16 è stato conquistato da ANNAGIULIA ANSANI.
Non meno soddisfacenti per l’associazione gli importanti piazzamenti di ANTONIO VAITI, ALESSANDRO VACCARI E VINCENZO MAZZEI tra gli Under 10, di DAVIDE ANSANI tra gli Under 12 e di ANDREA COSENTINO tra gli Under 16.
Dunque, un ennesimo e importante banco di prova per gli allievi del maestro Maurizio Leone, che ora dovranno sostenere la prova del Campionato Italiano Giovanile Under 18. Un’esperienza agonistica e di vita che consentirà a tuti i qualificati di confrontarsi con coetanei provenienti da tutte le regioni d’Italia, con la consapevolezza del sacrifico e dell’impegno che richiede la preparazione agonistica necessaria per affrontare un impegno sportivo di livello nazionale.
“Sono convinto – ha commentato il maestro Leone – che i ragazzi sapranno vivere la prova del Campionato nazionale con la giusta maturità, gestendo la competizione con un sano spirito agonistico e con la piena consapevolezza delle proprie potenzialità”.
Nel frattempo, la Pushwooders’ Chess Academy rimane impegnata nel portare a termine il secondo Corso di preparazione scacchistica nella sede dell’Associazione Artistico Operaia di Mutuo Soccorso a Cittanova, con i suoi venti, tra grandi e piccoli, allievi, e il Corso svolto per il Centro di Giustizia Ministeriale di Catanzaro, che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Penale Minorile, della Comunità Ministeriale e quelli seguiti dai Servizi Sociali Minorili, e che si concluderà a fine maggio. Inoltre, la Pushwooders’ Chess Academy è inserita nell’elenco delle Associazioni Sportive che aderiscono al progetto “La Calabria per i Giovani – Voucher Sportivi”, un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria e da Sport & Salute SpA, destinata ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e prevenire l’esclusione sociale. Tutti possono richiedere i voucher per apprendere e costruire una carriera sportiva, con particolare attenzione e priorità per coloro che vivono in famiglie in difficoltà economiche, prenotandosi sul sito https://www.sportesalute.eu/calabriagiovani.html oppure visitando la pagina facebook dell’a.s.d. Pushwooders’ Chess Academy o telefonando al numero 3404728575 per chiedere informazioni su tutta l’attività e la programmazione degli eventi.