“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaL’Italia al Sustainable Cosmetics Summit di New York con il calabrese Mariano...

L’Italia al Sustainable Cosmetics Summit di New York con il calabrese Mariano Serratore

Dal 5 al 6 giugno 2025, New York ospiterà la 16ª edizione nordamericana del Sustainable Cosmetics Summit, una delle principali conferenze internazionali dedicate alla sostenibilità nel settore cosmetico. Organizzato da Ecovia Intelligence, l’evento riunisce ogni anno i principali attori della filiera – produttori, fornitori di ingredienti, enti di certificazione, retailer, ricercatori e investitori – per discutere sfide e soluzioni legate a trasparenza, tracciabilità, packaging ecocompatibile e innovazione sostenibile.

A rappresentare l’Italia sarà l’agronomo di Filadelfia (VV) Mariano Serratore, Direttore Tecnico dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA), nonché Presidente dell’associazione internazionale COSMOS-standard AISBL, organismo che coordina lo standard globale per i cosmetici naturali e biologici con sede a Bruxelles.

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, ha successivamente completato la sua formazione con master in Project, Risk e Business Management, oltre a un MBA presso la Bologna Business School. In ICEA, organismi tra i pionieri italiani della certificazione biologica e sostenibile, coordina dal 2022 tutti gli schemi di certificazione, nei settori alimentare e non alimentare.

Nel suo intervento al summit newyorkese, Serratore affronterà i temi legati all’evoluzione degli standard internazionali per la cosmesi naturale, presentando aggiornamenti sullo standard COSMOS. Il suo contributo offrirà anche una panoramica sulle dinamiche del mercato e sulle richieste crescenti di trasparenza e sostenibilità da parte dei consumatori.

La partecipazione al summit rientra in un’agenda internazionale che ha visto Serratore protagonista di diversi eventi nel biennio 2024–2025. Oltre a guidare la prima conferenza mondiale sull’integrazione tra agricoltura biologica e rigenerativa al 21° Congresso IFOAM a Taiwan, ha rappresentato ICEA e COSMOS anche alla Expo West 2025 in California, uno dei maggiori eventi globali per il biologico e il naturale.

Con un ruolo che attraversa il mondo food e non food, Serratore contribuisce da anni allo sviluppo di strumenti di certificazione e modelli di produzione sostenibili, collaborando con reti internazionali e organizzazioni multilaterali per favorire la diffusione di pratiche tracciabili, eque e a basso impatto ambientale.

Lo standard COSMOS, certifica oltre 30.000 prodotti cosmetici in più di 70 paesi. È uno dei riferimenti più autorevoli nel panorama globale per la certificazione di prodotti cosmetici naturali e biologici, integrando criteri ambientali, etici e di sicurezza.

Dopo New York, il Sustainable Cosmetics Summit proseguirà con altre tre edizioni nel corso del 2025: in Europa (22–23 ottobre), Asia-Pacifico (10–11 novembre) e America Latina. La partecipazione italiana all’evento statunitense conferma il ruolo attivo del nostro Paese nella definizione delle strategie di sostenibilità applicate all’industria cosmetica.

Articoli Correlati