“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CrotoneCalabriae OperaMusica Festival: l'appuntamento con "Rapsodie Agresti" il 23 e il 25...

Calabriae OperaMusica Festival: l’appuntamento con “Rapsodie Agresti” il 23 e il 25 giugno, a Crotone

Dopo il positivo debutto del Festival lo scorso venerdì 16 giugno a Locri e il 17 ad Isola Capo Rizzuto proseguono gli appuntamenti del Festival, con un omaggio a Giacomo Puccini nel centesimo anniversario dalla morte.
Venerdì 23 giugno a Locri e domenica 25 giugno a Crotone andrò in scena La Cameriera di Puccini,  una coproduzione  della compagnia Teatri di Imbarco e Traiectoriae APS con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito, il  soprano Teresa Cardace,  Sergio Coniglio al pianoforte, con testo e regia  di Nicola Zavagli.
La Cameriera di Puccini è uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando al racconto drammaturgico le apparizioni in musica delle celebri eroine pucciniane.
Siamo a Torre del Lago, nella villa di Puccini, nel 1908. Arriva da Firenze un giovane giornalista per intervistare il Maestro. Viene accolto in malo modo da Marianna, la cameriera di casa. Sulle prime non vuole farlo entrare perché “oggi è successa una disgrazia”. Poi lo invita ad aspettare il ritorno del Maestro sperando che nel frattempo il giovane, appena laureato in botanica, l’aiuti a guarire le sue rose ammalate. Tra i due cresce una specie di intimità che porterà Marianna a raccontare. E così, per bocca di questa simpatica cameriera, con la sua bella lingua toscana, si andrà a conoscere Giacomo Puccini: dall’emozionanti storie delle sue opere alle pieghe più intime della sua vita. Ma anche il suo essere mondano, la sua simpatia, e quella sua dolorosa malinconia che si riflette nella calma immobilità del piccolo lago. Il racconto dell’appassionata cameriera si tingerà anche di giallo, prendendo il risvolto di un’indagine tra le pieghe di quel mistero che avvolse casa Puccini: il caso Doria Manfredi, per il quale furono coinvolti il maestro e la moglie. Marianna lo difenderà fino in fondo, finché potrà, anche lei, come tutti, innamorata di lui… Entreremo così nel mondo poetico e musicale del grande Puccini dalla porta della sua vita e insieme alla sua musica.
Beatrice Visibelli tratteggia con trascinante simpatia questa buffa cameriera, sempre pronta a commuoversi con le eroine del Maestro, che appaiono in musica con cinque tra sue più celebri romanze.
La scelta di uno spettacolo come la Cameriera di Puccini all’interno del Festival  sottolinea  la volontà dei Direttori Artistici , Domenico Gatto e Renato Bonajuto, di dar voce alla dimensione popolare e al potere evocativo della lirica  per creare momenti di incontro  e di ricerca, percorsi coinvolgenti e inclusivi , spettacoli  in grado di suscitare grandi emozioni  fruibili da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
Il Festival proseguirà fino al giorno otto agosto con proposte di grande rilievo fra le quali sono da segnalare la prima esecuzione assoluta dell’opera musicale del M° Vincenzo Palermo dal titolo Troiane/Ecuba e quattro concerti con le più importanti interpreti internazionali del belcanto e della musica barocca: Roberta Invernizzi, Francesca Ascioti, Vivica Genaux e Paoletta Marrocu.
  • 23 Giugno, ore 21:00 Giardino Accademia Senocrito – Locri
  • 25 Giugno, ore 21:00 Museo e Giardini di Pitagora – Crotone
Articoli Correlati