“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeAgoràAgorà CosenzaSpazio a giovani artisti presso la SteakHouse Pub Nice di Cosenza

Spazio a giovani artisti presso la SteakHouse Pub Nice di Cosenza

Si chiama AperiArt e si svolgerà presso la SteakHouse Pub Nice di Cosenza, in Via Nicola Parisio 33 (Piazza Santa Teresa) il progetto ideato dai titolari del Nice, Marco Rugiero e Anna Chiappetta, ed organizzato da Benito De Rose e Dino Ruffolo. L’idea è quella di dare la possibilità a giovani artisti della città di poter esporre le proprie creazioni artistiche. Il contesto è sicuramente diverso da quello ordinario delle sale o dei musei, ma in linea con le nuove tendenze. Uno degli obiettivi è quello di unire ad un momento di relax, come quello dell’aperitivo del fine settimana, quello di una vera e propria mostra d’arte dei più promettenti figli della città di Telesio, creando un evento a cadenza mensile. Oltre alle arti visive, come la pittura, sono in previsione anche altre forme di esposizione artistica. Tra quelle in cantiere per i prossimi appuntamenti si prospettano letture, arti circensi, etc. Il tutto sempre accompagnato da artisti musicali che di volta in volta affiancheranno con la musica “gli espositori” di arte.
Per la prima serata che si svolgerà venerdì prossimo 18 aprile intorno alle 19:30, esporrà le proprie creazioni artistiche la giovane pittrice cosentina Gabriella Tropeano, la quale si esibirà anche in un Live Painting. Accompagnerà la mostra, con le sue creazioni musicali, il musicista Marco Rende, fondendo note e immagini in un dialogo sensoriale.
Gabriella Tropeano studia all’Università della Calabria, ha 22 anni, e dipinge da quando ne aveva 14. Sin da bambina ha mostrato una naturale inclinazione per l’arte, scegliendo di esprimersi attraverso soggetti fuori dal comune e carichi di intensità. Autodidatta per scelta e vocazione, ha coltivato la sua creatività lontano dagli schemi accademici, sviluppando uno stile personale e riconoscibile.
Tra i soggetti ricorrenti nelle sue opere troviamo figure audaci, come i nudi femminili sinuosi, ma anche paesaggi malinconici e visioni estive. Espone per la prima volta i suoi quadri, portando con sé il coraggio di chi dipinge ciò che sente, anche quando è controcorrente.
Gabriella Tropeano è anche attiva nel volontariato: è donatrice di sangue presso l’Avis Comunale di Cosenza e, inoltre, impegnata nella tutela ed assistenza degli animali

Articoli Correlati