“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CosenzaXI edizione del Premio Internazionale di Poesia "Memorial Guerino Cittadino" dedicato alle...

XI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino” dedicato alle vittime di malasanità

La serata finale dell’undicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino” in cui saranno premiati i vincitori delle tre sezioni di poesia, avrò luogo a Rende il 21 ottobre, ore 16.30 nella Sala Tokyo del Museo del Presente.

Il premio indetto e organizzato dall’Associazione culturale GueCi, presieduta dalla scrittrice Anna Laura Cittadino è nato per ricordare tutte le vittime di malasanità e in particolare per onorare la memoria del padre, morto per errore medico nel  2003 all’ospedale di Reggio Calabria. Il concorso si annovera tra i più prestigiosi premi letterari italiani, per la serietà, la qualità delle opere e per la partecipazione di poeti da tutto il mondo. Tant’è che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferì al Premio la Medaglia della Repubblica per il nobile intento e il grande rilievo dell’iniziativa.
A prendere parte all’evento la Giuria, presieduta da Giuseppe Salvatore (poeta-regista) e dai membri: Dott.ssa Gabriella Campioni (saggista) Dott. Albino Console (scrittore-poeta-giornalista) Prof.re Rocco Giuseppe Greco (scrittore) Dott.ssa Mariasole Orrico (psicologa-scrittrice) i quali hanno esaminato e valutato le liriche pervenute decretandone i vincitori che, riportiamo qua di seguito; Per la sezione in lingua italiana il primo premio è stato conferito a Vittorio Di Ruocco (Pontecagnano Faiano-SA) e a seguire: Maria Antonietta D’Onofrio (Pisticci-MT) e Michele Petullà (Vibo Valentia-VV). Sul podio per la sezione in vernacolo: Primo premio Gianfranco Rossi (Cesena) secondo premio a Guido De Paolis (San Vito Romano-RM) e il terzo premio a Domenico Donato ( Tirolo-CZ). Infine per la sezione a tema: “I valori autentici della vita”, i primi tre classificati in ordine di arrivo: Grazia Dottore (Messina) Alfonso Gargano (Salerno) Jolanda Anna Tirotta (Bivongi-RC).

Oltre i premi sul podio verranno premiati i vincitori dei Premi speciali e delle menzioni d’onore e speciali.
La manifestazione patrocinata dalla Città di Rende e da WikiPoesia, si aprirà con il Coro delle voci bianche ” I Ciromanti”.

Articoli Correlati