“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, al centro Crisea il meeting dedicato alle eccellenze enogastronomiche calabresi

Catanzaro, al centro Crisea il meeting dedicato alle eccellenze enogastronomiche calabresi

Valorizzare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio: è la mission di CRISEA, il centro di ricerca e servizi avanzati per l’innovazione rurale ed è il filo conduttore della III edizione di “Nutri-Menti”.

Il meeting, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per esperti e appassionati, si terrà sabato 11 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella sala convegni del Centro di Ricerca CRISEA, in località Condoleo di Belcastro, in provincia di Catanzaro.

L’appuntamento è promosso in collaborazione con Treccani, l’Istituto d’Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini di Sersale e il comune di Cardinale.

A porgere i saluti saranno: il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro; il presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso; il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile; il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo; il sindaco di Sersale, Carmine Capellupo; il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio; il sindaco di Belcastro, Antonio Torchia; il presidente del Gal Kroton, Natale Carvello.

Seguiranno una serie di sessioni scientifico-culturali di notevole interesse: la prima – introdotta da Stefano Alcaro, presidente del centro Crisea e docente all’UMG di Catanzaro, moderata da Luigi Chirizzi, della Treccani Reti – vedrà la presentazione dell’Atlante Qualivita 2024, realizzato da Treccani, con Marco Sabbellico, giornalista e curatore della rivista Vini d’Italia del Gambero Rosso. La seconda sessione sarà dedicata alla “Valorizzazione di un fiore chiamato carciofo”, con l’introduzione di Vincenzo Mollace dell’Umg e la moderazione di Giovanna Moscato, dirigente scolastica dell’IPSSCEOA di Botricello-Sersale. Relazioneranno: Laura Barilarro ed Elvira Gatti dell’IPSSCEOA; Alessandro Caligiuri e Denis Bubbo, studenti dell’IPSASR e Salvatore Fioccata del Pastificio Calabria di Zagarise. L’ultima sessione sarà incentrata sulla “Valorizzazione della nocciola di Cardinale”. Introdurrà Giuseppe Rotirori, presidente del Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria, modererà Giosuè Costa dell’UMG. Interverranno sull’argomento, Maria Grazia Rotundo dell’associazione CRISEA e la chef executive Nadia Christina Tappen.

L’Università Magna Græcia di Catanzaro, come ogni anno attraverso il Dottorato in Scienze della Vita, riconoscerà crediti formativi per i dottorandi che parteciperanno l’evento.

L’appuntamento potrà essere seguito anche on line; per chi fosse interessato è necessario solo fare richiesta scrivendo a criseaexpo@gmail.com

 

Articoli Correlati