La primavera porta nuovi progetti giovanili in città! APICE presenta e lancia “ACT.Y.S ACTIVE YOUTH IN SUSTAINABLE COMMUNITY DEVELOPMENT “, il nuovo progetto Erasmus+ di Partecipazione Democratica Giovanile (YPA) sostenuto dalla Commissione Europea, di cui APICE è partner, che permetterà a giovani dai 17 ai 25 anni della nostra città di vivere esperienze formative e di mobilità per farsi attivatori di comunità e diventare parte attiva nei processi di sviluppo delle realtà che vivono. ACT.Y.S parte dagli spazi, dai beni comuni e dal capitale sociale dei contesti in cui viviamo, per costruire comunità di cura attente al benessere delle persone e dell’ambiente.
Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ attraverso l’Agenzia Italiana per la Gioventù, si svolge contemporaneamente in 5 regioni, Piemonte, Toscana, Lazio e Calabria coinvolgendo gruppi locali di giovani, facilitatori e youth workers, decisori e stakeholders locali. I partner di progetto sono:
Vedogiovane (Capofila);
APICE;
Linc scs – Lavorare insieme nella comunità;
Replay Network;
21 marzo
Il primo incontro locale a Reggio Calabria si terrà giorno 23 Marzo 2024 dalle ore 18:00 presso il Welfare LAB di Impronte a Sud, sito in via Possidonea 53, in un bene confiscato, scelto per il suo valore simbolico e in quanto spazio mappato durante il progetto europeo YITEG – Youth Impacting Transformative Economies through Game-design, relativo alle economie trasformative, sociali e di comunità.
Link di registrazione: https://forms.gle/JkfHxBMcjFNfi38PA
Il focus di questo primo incontro sarà la mappatura sul territorio, dagli spazi, agli attori, alle opportunità per i giovani, discutendo insieme ai decisori del comune di Reggio Calabria che hanno accettato il nostro invito, Marcantonino Malara, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Politiche Giovanili del Comune di Reggio Calabria e Giuseppe Marino, Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria e Presidente della Commissione Affari Istituzionali, rispetto agli obiettivi della mappatura ed alla possibilità di mettere incampo realistici interventi futuri insieme a partire dai risultati della mappatura.
Sono previsti poi ulteriori eventi e attività di progetto:
- mobilità di giovani dalle regioni partner a Rio Marina, Isola d’Elba, dal 6 al 12 aprile 2024.Tema: sviluppo sostenibile di comunità e community management;
- mobilità di giovani dalle regioni partner con festival a Verbania dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Tema: sostenibile di comunità, urbanismo ed ecobuildings;
- mobilità di giovani dalle regioni partner con festival a Reggio Calabria a Settembre 2024. Tema: sviluppo sostenibile di comunità e cooperazione con le istituzioni per la co-progettazione.
Il progetto si inserisce nel filone di iniziative che APICE porta avanti in città relativo alla promozione dello youth work e dell’educazione non formale, della mobilità e della partecipazione dei giovani.
Tutti i partecipanti riceveranno il Certificato Europeo YouthPass alla fine del progetto. Per le mobilità previste, le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dal progetto.